Gazzetta di Modena

Modena

La protesta

Discarica di Finale Emilia, arriva “Striscia la notizia”

di Chiara Marchetti
Discarica di Finale Emilia, arriva “Striscia la notizia”

L’inviato di Canale 5 Moreno Morello a tu per tu con il comitato

25 maggio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





FINALE. La voce che Striscia la notizia avrebbe fatto un servizio sulla discarica Feronia di Finale Emilia ha cominciato a girare sui social nella mattina di ieri, venerdì 24 maggio, e sono stati un centinaio i finalesi che alle 17 si sono dati appuntamento davanti al sito.

Contattato dall’osservatorio civico "Ora tocca a noi", poco prima delle 18 è infatti arrivato Moreno Morello, nel suo classico completo bianco. Lo storico inviato del programma di Canale 5 è stato accolto dagli applausi della folla, incuriosita dalla situazione.

Il portavoce dell'osservatorio civico, Maurizio Poletti, ha cominciato a spiegargli la storia della discarica, dagli anni Ottanta fino ai problemi dei giorni nostri. Dopo aver inquadrato a grandi linee la situazione, Morello ha istruito i presenti su come dovevano comportarsi durante le riprese, come se fossero delle vere e proprie comparse.

Intervistato, Poletti si è invece focalizzato sulle priorità da affrontare immediatamente: chiusura della discarica, bonifica dell'intera area e stop all'ampliamento.

Il servizio, che forse andrà in onda proprio in questi giorni, è stato pensato in chiave ironica, tipico di Striscia.