Gazzetta di Modena

Modena

Maltempo

Bomba d’acqua su Palagano

Bomba d’acqua su Palagano

Nel comune dell’Appennino il fango ha invaso le strade dopo smottamenti. Il sindaco Braglia: «Mai vista una pioggia simile, grande lavoro per contenere i danni»

02 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PALAGANO. Continua l’emergenza maltempo in provincia. Una «bomba d’acqua», nel primo pomeriggio di ieri, si è abbattuta su Palagano, creando grossi problemi su via Riolo e via Palazzo Pierotti oltre a smottamenti dai campi adiacenti. Disagi anche a Savoniero, dove hanno tracimato fossi e canali. «È stato incredibile – racconta il sindaco Fabio Braglia – Mai vista tanta acqua cadere in così poco tempo, tra l’altro con una situazione disomogenea sul territorio comunale e nel capoluogo stesso: da una parte un’intensa grandinata, dall’altra acqua a secchiate».


Nelle vie più colpite sono intervenuti in prima battuta i vigili del fuoco volontari di Frassinoro, che hanno verificato la situazione. Le strade, impraticabili, bloccavano il passaggio alla borgata di circa dieci abitazioni. I pompieri si sono adoperati per disostruire condotti fognari e liberare uno scantinato. Importante anche l’intervento del Comune, che ha messo a disposizione una macchina operatrice per liberare la strada, così come quello dei cantonieri della Provincia, che sono intervenuti sulla Sp28 a Savoniero alta e bassa e sulla Provinciale per Lama di Monchio: «Solo domani (oggi, ndr) faremo la conta dei danni – spiega ancora Braglia – La nostra unica preoccupazione era intervenire per contenere tutto il fango che stava invadendo le strade. Ringrazio i vigili del fuoco di Frassinoro, che hanno girato casa per casa per sincerarsi delle condizioni di tutti, i carabinieri di Montefiorino e tutte le persone che, nonostante il giorno festivo, si sono messe a disposizione. C’è stata una bella collaborazione, testimonianza importante del senso di comunità».

M.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA