Fiorano dice addio a Ebe Vivi, aveva 103 anni: una vita tra natura e ballo liscio
Nata in via Delle Vigne, amava la lettura e anche l’uncinetto
FIORANO Lutto in paese per la scomparsa di Ebe Vivi: aveva 103 anni. Ne avrebbe compiuti 104 l’8 luglio.
Quella di Ebe è una storia che i tanti fioranesi che hanno avuto la possibilità di incontrarla conoscono e ricordano con affetto.
LA STORIA
Nata in via Delle Vigne l’8 luglio del 1920, Vivi nel 1945 sposò Gino Boni. Insieme al marito, venuto a mancare qualche anno fa, Ebe aveva raggiunto un ulteriore importante traguardo. Sì, perché la coppia nel 2015 ha festeggiato i 70 anni di matrimonio: un vero e proprio record.
Dopodiché purtroppo il signor Gino venne a mancare. Ebe ha vissuto infanzia e giovinezza a contatto con la natura, lavorando nei campi. Una volta sposata, si è dedicata principalmente alla cura della casa. Ma è dal suo passato che era nato l’amore per il giardinaggio, davvero una grande passione, insieme a quella per la lettura, l’uncinetto; in giovinezza a Ebe piaceva anche ballare il liscio, divertendosi moltissimo tra musica e passi di danza.
NEI CAMPI
Tanti anni a contatto con la natura e a rimboccarsi le maniche nei campi. E forse potrebbe essere stato proprio questo il segreto della sua lunga vita.
La donna ogni anno, negli ultimi anni, ha spento le candeline sulla torta circondata dall’affetto di chi la conosceva e le voleva bene.
E, ogni anno, riceveva la visita e gli auguri a nome di tutta la comunità dall’ormai ex sindaco Francesco Tosi. Vivi lascia le cognate Irene, Orianna, Rina, i nipoti e i tanti parenti e amici.
I funerali si terranno oggi partendo dall’abitazione di Vivi direttamente per la chiesa di Fiorano dove alle 15 si celebrerà la Messa per dare l’ultimo saluto all’ultracentenaria
Si procederà poi in forma privata per il crematorio di Modena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA