Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza

Vandali nel parcheggio del market a Vignola. Gomme tagliate con il coltello

di Ginevramaria Bianchi
Vandali nel parcheggio del market a Vignola. Gomme tagliate con il coltello

Danni nell’area adiacente all’Eurospin: «Servono telecamere»

08 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





VIGNOLA. Cresce la preoccupazione tra i residenti di Vignola a causa di un nuovo episodio di vandalismo, a causa del quale alcuni automobilisti hanno trovato i loro veicoli danneggiati nel parcheggio dell’Eurospin. Tra le vittime, un anziano che aveva lasciato l’auto nell’area per meno di un’ora, giusto il tempo di fare la spesa. L’episodio è avvenuto intorno alle 13. Al suo ritorno ha trovato una delle gomme della sua auto, acquistata solo due mesi prima, tagliata in tre punti, presumibilmente con un coltello. Ma non si trattava di un caso isolato: nello stesso momento, altre due persone avevano subito il suo stesso danno. Preoccupato, l’anziano è riuscito a spostare l’auto fino alla stazione di servizio vicina, dove ha scoperto che episodi simili si erano già verificati nel parcheggio.

Il racconto
«Una volta arrivati – racconta la figlia della vittima – il gestore ci ha informati del fatto che episodi simili erano già accaduti lì, tra cui scippi, furti, e ulteriori atti vandalici». E così, insieme alla figlia l’anziano ha cercato di far sostituire lo pneumatico, confidando nell’assicurazione. Ma anche in questo caso, è rimasto con l’amaro in bocca: «Qui – prosegue la figlia – siamo venuti a sapere che la tanto rinomata assicurazione kasko non copre danni agli pneumatici, a meno che non sia specificato chiaramente nel contratto».

Perciò, i costi per le riparazioni sono ricaduti interamente sul proprietario del veicolo, aggiungendo ancora più frustrazione al danno subito: «Non ci si può neanche fidare a lasciare la macchina parcheggiata – aggiunge la cittadina con amarezza – Sarebbe il caso di installare telecamere di sorveglianza o assumere una guardia che sorvegli le auto e chi sta riponendo la spesa, per evitare furti, scippi e altri danni a cose e persone». Insomma, l'episodio ha sollevato diversi interrogativi sulla sicurezza nell’area, e ha richiamato l’attenzione sulla necessità di «ulteriori misure preventive». Nel frattempo, le forze dell’ordine sono state informate dell’accaduto, e i cittadini auspicano «un intervento rapido da parte delle autorità e della gestione del supermercato per garantire la sicurezza dei clienti e delle loro proprietà».