Gazzetta di Modena

Modena

L’incidente

Attraversa la strada a piedi durante la gara e fa cadere i ciclisti: grave un 65enne di Castelfranco

di Stefania Piscitello
Attraversa la strada a piedi durante la gara e fa cadere i ciclisti: grave un 65enne di Castelfranco

È successo sabato 1 marzo nel trofeo “Ristorante da Aldo – Memorial Antonio De Carli”, gara amatoriale in programma a Cerea in provincia di Verona: il modenese è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Borgo Trento

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. Quando quel pedone ha invaso la strada in cui si stava svolgendo la gara, lui non è riuscito a evitarlo. Un ciclista 65enne di Castelfranco, T.M. le iniziali, è stato trasportato in elicottero in ospedale in gravi condizioni dopo la rovinosa caduta sull’asfalto mentre stava partecipando, sabato 1 marzo, alla 26esima edizione del trofeo “Ristorante da Aldo – 16esimo Memorial Antonio De Carli” a Cerea, in provincia di Verona. Si tratta di una competizione amatoriale che si tiene in provincia di Verona e che ieri, dopo il grave incidente, è stata sospesa.

Cosa è successo

La vicenda è stata riportata da L’Arena. La dinamica è chiaramente al vaglio della polizia locale, che ha effettuato i rilievi del caso. Sono in corso anche accertamenti per verificare se il pedone che ha invaso la corsia – provocando la caduta di tre ciclisti, tra cui il ferito di Castelfranco – fosse in stato di alterazione psicofisica. Erano più o meno le 13 quando tutto è avvenuto. Siamo, per la precisione, a Cerea, in provincia di Verona. Stando a quanto ricostruito al momento tutto è avvenuto in pochi istanti. Gli atleti stavano pedalando lungo la strada quando ad un certo punto il pedone ha invaso la corsia. C’è chi fortunatamente è riuscito a evitarlo, cambiando direzione, ma almeno in tre non ce l’hanno fatta. Sono caduti per terra e ad avere la peggio è stato proprio il 65enne di Castelfranco.

I soccorsi ai feriti

Immediato l’allarme. Da subito infatti le sue condizioni sono apparse preoccupanti e così, mentre in prima battuta interveniva il personale medico presente alla competizione,  è stato attivato anche l’elisoccorso. Il personale sanitario, giunto sul posto, ha valutato le sue condizioni e dopo averlo stabilizzato ne ha disposto il trasporto all’ospedale di Borgo Trento, dove nel momento in cui stiamo scrivendo è ricoverato: sembra che abbia riportato un trauma facciale. La polizia locale ha avviato le indagini per definire quanto avvenuto: sarà necessario chiarire eventuali responsabilità dell’uomo che ha invaso la strada provocando la caduta dei ciclisti e, probabilmente, anche quella degli organizzatori della gara.