Morto Jorge Bolaño, stroncato da un infarto a 47 anni: giocò due stagioni a Modena
L’ex centrocampista gialloblù, che in Italia ha vestito anche le maglie di Parma, Sampdoria e Lecce, si è spento a Cúcuta in Colombia a causa di un malore fatale durante una festa. In carriera ha disputato anche 36 partite con la nazionale dei “Cafeteros”
MODENA. Lutto nel mondo del calcio: è morto ieri a Cúcuta per un infarto, all’età di 47 anni, Jorge Bolaño, ex centrocampista colombiano che in Italia ha vestito le maglie di Parma, Sampdoria, Lecce e Modena. Nato a Santa Marta il 28 aprile 1977, Bolaño è cresciuto nell’Atletico Junior de Barranquilla, con cui ha esordito nel 1993 nella Primera Division colombiana; il Cúcuta Deportivo è stato il suo ultimo club (2010-2012). Con la nazionale colombiana, i “Cafeteros”, ha disputato 36 partite, segnando un gol e conquistando l’argento nella Gold Cup del 2000. Ha partecipato anche ai Mondiali del 1998 in Francia.
La morte per infarto
Il decesso è avvenuto nella città di Cúcuta, come hanno riferito i media locali. Bolaño è morto per un infarto durante una festa a cui stava partecipando nel capoluogo del dipartimento Norte de Santander. «Con profondo dolore esprimiamo le nostre sincere condoglianze alla famiglia e ai cari di Jorge Eladio Bolaño Correa, ex giocatore della nazionale maschile colombiana, calciatore professionista e allenatore, scomparso domenica scorsa», ha affermato in una nota la Federazione calcistica colombiana (Fcf). L'organizzazione calcistica colombiana ha aggiunto che «la scomparsa di Jorge Bolaño lascia un vuoto nei cuori di coloro che lo conoscevano e lo ammiravano" e ha affermato che "la sua eredità come calciatore e allenatore continuerà a vivere nella memoria dello sport colombiano».
L’esperienza a Modena
A Modena Bolaño arrivò nel 2007 e vi rimase fino al 2009: nelle due stagioni giocate con la maglia gialloblù ha collezionato 53 partite segnando due gol. Si è trattato dell’ultima esperienza in Italia prima del ritorno nella sua Colombia.
Il cordoglio della società gialloblù
Questo il comunicato del Modena: «Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena FC piangono la prematura scomparsa di Jorge Bolano, centrocampista colombiano che ha vestito la maglia gialloblù dal 2007 al 2009. Nel corso della sua esperienza a Modena ha condiviso la maglia canarina con il ds Andrea Catellani, il team manager Paolo Ricchi e il vice-allenatore Michele Troiano, tutti profondamente addolorati dalla morte del loro ex compagno: insieme avevano ottenuto la storica salvezza sul campo della Triestina il 30 maggio 2009. Alla famiglia e agli amici di Jorge vanno le più sentite condoglianze da tutto il Modena FC».