Gazzetta di Modena

Modena
Il dibattito

Ex Holiday Inn, tutto fermo a più di 2 anni dall’acquisizione: «Ristrutturazione? Annunci vuoti»

di Luca Gardinale

	L'ex Holiday Inn
L'ex Holiday Inn

L’assessora all’Urbanistica Carla Ferrari ha risposto a un’interrogazione del consigliere di Fratelli d’Italia Ferdinando Pulitanò: «Nessuna proposta di intervento presentata, l’immobile è ancora in stato di abbandono». La proprietà: «Dopo l’acquisto di un terreno attiguo saremo pronti»

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Tutto fermo all’ex Holiday Inn, la struttura alberghiera abbandonata in strada Tre Olmi, a pochi metri dal casello di Modena nord. Mentre il complesso è ancora abbandonato, tra degrado, roghi e bivacchi, a fare il punto sulla situazione lunedì 2 febbraio in Consiglio comunale è stata l’assessora all’Urbanistica Carla Ferrari: «L’attuale amministrazione comunale – ha detto in aula – non ha avuto e non ha alcun contatto con la proprietà dell’Holiday Inn: quest’ultima non ha presentato titolo edilizio per la ristrutturazione dell’immobile, né ha cercato interlocuzioni con il Comune per presentare o discutere di proposte di intervento».

L’interrogazione di Pulitanò

L’assessora ha affrontato la questione rispondendo a un’interrogazione di Ferdinando Pulitanò (Fdi) sullo stato della struttura. In particolare, il consigliere ha chiesto se l’amministrazione è al corrente del fatto che, nonostante fosse stata annunciata la riqualificazione del complesso da parte della proprietà, «a oggi la situazione appare immutata, le recinzioni sono state divelte o rotte, permettendo l’ingresso di chiunque nello stabile, l’abbandono di rifiuti di ogni genere, e non è presente alcun cantiere». Pulitanò ha quindi chiesto quale sia lo stato attuale del recupero dello stabile, quali siano le tempistiche e le cause del ritardo. Ha quindi domandato se sono stati rispettati gli impegni annunciati nel 2023-2024 (riqualificazione completa, 186 camere, gestione Hnh Hospitality, importo dell’investimento) e i relativi atti amministrativi.

La risposta dell’assessora Ferrari

«L’immobile Holiday Inn, di proprietà privata – ha aggiunto l’assessora Ferrari – è attualmente in stato di abbandono e non vi sono interlocuzioni in corso che possano dare indicazioni sulle nuove tempistiche d’intervento. Lo stesso vale per le cause del ritardo, considerato che di ritardo non si tratta, visto che non vi è una procedura in corso. Non vi sono, quindi,  le condizioni perché la proprietà possa rispettare gli impegni annunciati nel 2023-2024». L’assessora ha spiegato che, «come già successo per altri edifici per i quali sono stati fatti annunci di lavori imminenti, con tanto di annunci di date di inizio e di fine lavori, che si spingevano anchea indicare la data di apertura, anche nel caso dell’Holiday Inn si è evidentemente trattato di annunci privi di sostanza, considerato che non vi era il deposito dell’avvio di un procedimento presso il Comune. Ne è prova il fatto che, come sottolineato dall'interrogante, la situazione appare immutata e non è presente alcun cantiere».

La replica dei proprietari

A replicare, per la proprietà, la reggiana Ecoservim srl, è l’amministratore unico Gianluca Bonini: «In questo momento siamo fermi - spiega - perché è in corso una trattativa con un vicino per acquistare l’area attigua, tra l’hotel e l’autogrill. Una volta conclusa questa acquisizione, saremo pronti per la ristrutturazione: abbiamo già la disponibilità di più di un gestore di alberghi, e da parte nostra c’è tutta la volontà di andare avanti con un progetto che farà bene all’area e a tutta la città».