Gazzetta di Modena

L’intervista

Valentina Vernia balla per Angelina Mango all’Eurovision

Luca Giuseppe Murrone
Valentina Vernia balla per Angelina Mango all’Eurovision

La ballerina di Rubiera lanciata da “Amici” scelta dal coreografo della vincitrice del Festival di Sanremo

15 aprile 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Rubiera Esuberante, entusiasta e tanto carica. Si definisce così, la ballerina rubierese Valentina Vernia, 28 anni, nata ad Avellino, ma dall’età di 7 anni trasferita a Rubiera con la sua famiglia. E proprio dalla città del Forte è andata alla grande, con tutta la sua carica esplosiva, nel continuare a sognare.

Dopo la partecipazione al talent “Amici” di Maria De Filippi tra il 2018 e 2019, che le ha spianato la strada per il successo, sono in arrivo nuove avventure “eurotelevisive” per il talento rubierese. Il 9 maggio, infatti, ci sarà anche la sua energia e la sua “danza alternativa” sul palco dell’Eurovision con Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo 2024 con il brano “La noia”. Con lei vi saranno altre quattro ballerine scelte dal coreografo di Angelina Mango, Majnoon. L’Eurovision Song Contest 2024 sarà la 68ª edizione dell’annuale concorso canoro e si svolgerà a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio prossimo.

L’Eurovision parlerà e “ballerà” anche rubierese.

«Sì, assolutamente – risponde Valentina alla Gazzetta di Reggio –. Sono super emozionata, spaventata ma di sicuro questa paura si trasformerà in adrenalina. Avevo fatto già l’Eurovision in Italia. Questa per me è la seconda volta. A questo giro andiamo a rappresentare un talento incredibile che è Angelina Mango. Lei è una ragazza incredibile, un talento straordinario. È super giovane ma ha una professionalità unica».

Una scelta che rende orgogliosa te ma anche Rubiera. Com’è composto il team?

«Sono contenta che questo gruppo non sia canonico. È un gruppo variopinto che magari non va a rispettare quelli che sono i cliché della ballerina che deve essere alta e magra. Siamo tutte ragazze molto diverse tra di noi, andiamo un po’ fuori dai canoni. Siamo tatuate, basse, in carne».

C’è anche un messaggio dietro questa coreografia?

«Esatto, non voluto ma c’è un messaggio. Quando ci ha contattato il coreografo Majnoon, grande professionista, è stata una bella sorpresa. Non vediamo l’ora di esibirci. Il 1° maggio partiamo. Andiamo in Svezia. Siamo su di giri perché rappresentiamo la nostra bella Italia. Poi Angelina, da quello che sto leggendo, è una delle favorite alla vittoria finale. Sarà super emozionante».

Sei molto legata a Rubiera. Cosa ti ha insegnato l’essere rubierese per continuare ad andare avanti nella tua carriera?

«Sono e sarò sempre legata a Rubiera, anche se adesso non vivo più lì, ma appena posso, lavoro permettendo, vado volentieri ad abbracciare i miei genitori, mia sorella e i tanti amici che ho lì. Rubiera mi ha dato molto. È il posto in cui ho capito che dovevo e potevo fare qualcosa. Per la persona che sono io, in una società che non ama la diversità, mi son trovata spesso a combattere contro i vari cliché. Rubiera mi ha insegnato a combattere, perché quando sei in un paesino ma hai grandi sogni, o ti abbatti o ti viene fuori un fuoco e una carica. Pensavo che vivere in un paesino fosse complicato e limitativo, ma questo mi ha aiutato a spingere ancora di più, uscendo fuori dal paese ma restando con i piedi per terra, sempre fedele alla mia amata Rubiera».

Secondo te può nascere o c’è già a Rubiera una “nuova” Valentina Vernia?

«Vivendo a Milano vedo che ci sono tanti emiliani e reggiani che ce la stanno facendo. Conosco tante persone reggiane che si danno da fare nel mondo dell’arte e ce la stanno facendo. La pandemia che ci siamo lasciati alle spalle ha creato tantissimi talenti che hanno combattuto. Se da una parte quel periodo assurdo ha fatto tanti danni, dall’altra ha creato opportunità, perché in quei casi o ti chiudi e ti spegni o ti reinventi e provi a sbocciare».

Per te in quel periodo è sbocciata anche una nuova attività dove sei seguita da più di 2 milioni di persone.

«TikTok l’ho iniziato a usare in pandemia con la mia famiglia con lo scopo di far ridere la gente e dare un po’ di spensieratezza nei momenti pesanti. Io ho avuto la fortuna di passare la pandemia a casa a Rubiera con la mia straordinaria famiglia. Questi ingredienti hanno reso possibile il mio successo su TikTok».

Valentina è anche influencer, e su suoi social ufficiali, dove con il nickname “Banana” ha tantissimi follower, collabora anche con diversi brand. È stata anche ambassador per la Nike e volto delle campagne di Zalando. Inoltre collabora con vari corpi di ballo delle trasmissioni televisive. Dalla danza a TikTok, fino alla musica, Valentina non si ferma mai. Non si annoia, di certo: di “Noia” conosce solo quella di Angelina, per la quale, mostrando tutta la sua carica esplosiva, danzerà sul palco dell’Eurovision. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA