cronaca

Tattoo fai da te e profumi per unghie, le novità alla fiera dei professionisti della bellezza

Idee beauty più originali dal mondo in mostra a fiera di Bologna con Cosmoprof


29 aprile 2022 Agnese Fedeli


La nuova macchinetta che stampa tatuaggi digitali temporanei "fai da te" sulla pelle usa inchiostri cosmetici. Brevetto della coreana Prinker, permette di fare decori e scritte usando tavolette grafiche e App su cui disegnare o scrivere a mano libera. È tra i finalisti per gli Oscar della cosmesi, i Cosmoprof & Cosmopack Awards, dedicati alle novità di spicco in evidenza alla 53/a edizione del Cosmoprof Worldwide, in corso al quartiere fieristico di Bologna.



Originali anche i primi profumi per unghie, "nail mist" con note fresche (idea dell'italiana C&Chic hub international), il phon per capelli leggero come uno smartphone (IQ2 di Gama), i solari in capsule monodose (Kocostar, Corea del Sud), la "carbossiterapia" con creme alcaline e acide per rimodellare la pelle del corpo (Rhea Cosmetics, Italia), il device per la depilazione a luce pulsata fai da te (Browgame, Svezia) e lo smart device beauty adatto anche per la pelle dell'uomo (24 cure diverse, di Wellfully, Croazia). Seguono le creme per il trucco "freddo", dall'idrogel in stick che rinfresca (di O Pac Italia), il primer (crema di base per il trucco) ad effetto sorbetto di ghiaccio rinfrescante e lenitivo (brevetto Cosmax Inc, Corea del Sud) e gli ombretti di "microspugna" vellutati (dell'italiana Chromavis Fareva).

"Si segnala inoltre il boom di rimedi per ciglia e sopracciglia", precisa Michele Superchi, global sales director Beautystreams, agenzia di indagine sui trend della cosmesi mondiale. Si va dalle ciglia finte colorate e lunghe a coda di pavone, presenti in molti stand della fiera, alle penne multifunzione (pinzette, scovolino, lyner) per curare le sopracciglia, dagli accessori per applicare il mascara senza sbavature come il nuovo cucchiaino con manico per proteggere le palpebre, utile per i miopi e chi ha problemi motori (della svizzera Na'e), ai sieri e oli per il trattamento delle sopracciglia, incluso il nuovo stick in cera ad effetto lifting-botulino per rialzare le sopracciglia (brown lift illusion, della svedese Depend) e il kit per il sollevamento delle ciglia vegano registrato con The Vegan Society e PETA (Lash it up! dell'italiana Kalentin Claster Sas di Curnis Luciana).



Tra le novità in mostra negli stand anche le unghie finte decorate per bambine dai 6 agli 11 anni (nail artist kit della americana Kiss). Nuovi lo shampoo solido anticaduta per lui a forma di saponetta (Officina Naturae), le maschere beauty contenenti ingredienti dell'orto vitaminizzanti (Superfood for skin, Farmskin), i calzini idratanti in seta da indossare per levare indurimenti e calli dai piedi (di Eumedica) e il dentifricio da viaggio in pastiglie (Officina Naturae). Queste alcune delle idee beauty più originali provenienti da oltre 70 paesi in mostra al Cosmoprof Worldwide che, di nuovo in presenza dopo due anni di fermo, è affollatissimo.

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.