Gazzetta di Modena

Reggio Emilia

Franci vuole tornare a casa

Serena Arbizzi
Franci vuole tornare a casa

Gli avvocati dell’ex direttore artistico dell’Etoile si preparano a chiedere i domiciliari. Il maestro ha incontrato i suoi legali nei giorni scorsi: è apparso provato, ma lucido

19 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Gli avvocati di Daniele Franci, l’ex direttore artistico dell’Etoile in carcere con l’accusa di violenza sessuale nei confronti di una decina di allievi, chiederanno gli arresti domiciliari per il loro assistito.


Gli avvocati Mariasilvia Grisanti del Foro di Reggio Emilia ed Ercole Cavarretta del Foro di Bologna si preparano a presentare questa richiesta in settembre. Attualmente, il caso è ancora nella fase delle indagini preliminari e tanti contorni si andranno a definire con maggiore precisione nei prossimi mesi. Franci, attualmente, si trova in carcere a Modena, per ragioni di sicurezza. Qui ha incontrato, anche recentemente – per la precisione martedì scorso – i suoi difensori, in due per la mole consistente di lavoro: a loro è apparso provato, ma lucido.


In queste settimane la difesa sta preparando le prossime azioni e tra queste ci sarà proprio la richiesta degli arresti domiciliari per l’ex direttore dell’Etoile. Nei giorni successivi all’arresto, Franci ha rassegnato le dimissioni dal centro teatrale di cui era fondatore, cuore pulsante e crocevia di pubbliche relazioni.


Dagli atti è emerso che gran parte degli abusi, sarebbero stati commessi nello studio e camera da letto-foresteria di Franci ai danni di allievi fuori sede che alloggiavano nell’ala adibita a dormitorio della villa padronale di via Fratelli Cervi 103 a Pieve Modolena, sede di Etoile.
Buona parte delle presunte vittime, poi, frequentava l’Itaf, la scuola di alta formazione Fita della quale Franci era direttore.