Gazzetta di Modena

Sport

Campionati Universitari: Grasselli trionfa nell’alto

di Laura Bertoni
Campionati Universitari: Grasselli trionfa nell’alto

Atletica. Il portacolori della Fratellanza si impone con 2,15 all’Arena di Milano Francesca Bertoni d’argento nei 3000 siepi, bronzo per Casolari e Lazzarini

25 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Campionati Nazionali Universitari sono da sempre circondati da un’atmosfera giovane e spensierata che contraddistingue le masse di studenti, sarà forse il bel clima che si respirava in questi due giorni all’Arena di Milano, sarà perché si ha un briciolo di carica più del solito o sarà perche gli atleti modenesi sono in un periodo d’oro, ma fatto sta che i nostri ragazzi hanno primeggiato in tutte le discipline in cui hanno gareggiato.

VELOCITÀ

Tommaso Lazzarini della Fratellanza si era comportato bene nell’esordio stagionale di qualche settimana fa, ma ciò che fa la differenza è confermare i buoni risultati nelle gare successive e così è stato.

Le batterie prevedevano l’accesso alla finale ai due migliori tempi, nella terza passano il turno Lazzarini e Bilotti. Bilotti vince il titolo italiano in 10”44, Lazzarini è velocissimo all’uscita dai blocchi e comanda la gara i primi trenta metri, cede poi il passo a due avversari e conquista la terza piazza con il personal best di 10”58.

Terza posto anche per la staffetta 4x100 del Cus Bologna, composta per la metà da modenesi: Tartaglione, Miani, Lazzarini, Bilotti con 41”56.

MEZZOFONDO

Chiara Casolari del Mollificio è protagonista di una gara dai ritmi altalenanti sui 1500 metri che vede, nonostante i tira e molla, un buon passaggio al 1000 in 3’05”, le atlete si scatenano a 400 metri al traguardo quando tutto sembra ancora da decidere, nonostante la scorrettezza di alcune avversarie la Casolari riesce a farsi strada e a salire sul terzo gradino del podio in 4’32”70.

Francesca Bertoni del Mollificio sui 3000 metri siepi ha a che fare con l’avversaria padovana Dalla Monta per tutto il corso della gara, la battaglia è per il secondo posto; il primo è tutto di Valeria Roffino che conduce una gara in solitaria chiudendo in 10’11”.

Nel primo chilometro la Bertoni mantiene un buon ritmo di gara, il secondo cede il passo all’avversaria per poi riaprire il gas negli ultimi 300 metri di gara dove con una grande falcata sorpassa senza problemi la rivale e le barriere chiudendo al secondo posto con il personal best di 10’42”97, la soddisfazione è tanta e l’obiettivo di partecipare ai giochi del Mediterraneo in Francia non sembra più così lontano.

SALTI

Ferrante Grasselli della Fratellanza nel salto in alto conduce una gara pulita, un unico errore a 2,12 metri e la vittoria arriva con 2,16 metri.