L’Europa mantiene la Ryder Cup Gli Stati Uniti battuti di 5 punti
L’Europa ha vinto la quarantesima Ryder Cup, il più prestigioso torneo di golf che vede i campioni del Vecchio Continente scontrarsi con quelli statunitensi. Sui campi scozzesi di Gleneagles, gli...
L’Europa ha vinto la quarantesima Ryder Cup, il più prestigioso torneo di golf che vede i campioni del Vecchio Continente scontrarsi con quelli statunitensi.
Sui campi scozzesi di Gleneagles, gli europei si sono assicurati il titolo per altri due anni imponendosi con uno scarto di cinque punti, 16 e mezzo a 11 e mezzo. Si tratta dell’ottavo successo europeo nelle ultime dieci sfide, il terzo consecutivo. La formazione guidata dall’irlandese Paul McGinley ha dominato i foursome (6 vinti e due pareggiati), mentre gli americani di Tom Watson hanno prevalso nei fourball (quattro vinti, due persi e due pareggiati). Europei avanti anche nei dodici singoli (6,5-5,5).
Nella giornata finale i punti del Vecchio Continente sono arrivati da Graeme McDowell (2/1 su Jordan Spieth), Rory McIlroy (5/4 su Rickie Fowler), Martin Kaymer (4/2 su Bubba Watson), Sergio Garcia (1 up su Jim Furyk) e da Jamie Donaldson (4/3 su Keegan Bradley). Hanno pareggiato Justin Rose (E)-Hunter Mahan, Ian Poulter (E)-Webb Simpson e Victor Dubuisson (E)-Zach Johnson.
Per gli americani a segno Patrick Reed (1 up su Henrik Stenson), Phil Mickelson (3/1 su Stephen Gallacher), Matt Kuchar (4/3 su Thomas Bjorn) e Jimmy Walker (3/2 su Lee Westwood). È stato il gallese Jamie Donaldson a firmare il punto che ha sancito ufficialmente la vittoria.
Il bilancio complessivo è ancora favorevole agli Usa con 26 vittorie (25 successi e un pari da detentori) contro le 14 dell’Europa (13 vittorie e un pari da detentrice).
Da quando per gli europei non giocano più solo britannici e scozzesi, ovvero dal 1979, il bilancio li vede avanti 11-7.