Gazzetta di Modena

Sport

motociclismo 

Il sassolese Zetti sale sul tetto di Spagna e d’Europa

Il sassolese Zetti sale sul tetto di Spagna e d’Europa

Il 17enne motociclista si è laureato campione del Fim Cev Repsol nella categoria Superstock 600 e ora sogna in grande 

06 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO “Alessandro Zetti es el nuevo Campéon de Europa FIM CEV Repsol Superstock600” che, tradotto dallo spagnolo all’italiano, è “semplicemente”: Alessandro Zetti è il nuovo campione europeo FIM CEV.

La categoria è la Supertostock 600 e il successo non è di poco conto. Il motociclista di Sassuolo, appena 17 anni, è infatti riuscito ad aggiudicarsi il titolo del CEV, il campionato di velocità spagnolo, che dà la possibilità di ottenere anche lo scettro europeo della categoria. Il CEV, per intenderci, è il cugino (si dice molto più ricco...) del CIV, il campionato velocità italiano. E per questo è anche decisamente più competitivo e complicato, sempre stando al parere degli esperti.

Dunque una vera e propria impresa sportiva per il ragazzo sassolese che corre per il Fau55 Racing Team, non a caso una scuderia spagnola. La stessa che, con un cinguettio su Twitter, ha dato la notizia della vittoria di Zetti. Più che un cinguettio un “grido” che riportiamo sempre citando alla lettera e dunque rimanendo fedeli alla lingua di appartenenza: “Somos Campeones de Europa!” Il tutto accompagnato da un invito che non ha bisogno di traduzioni: “Gassssss!!!!!”.

E di gas ne ha dato parecchio Zetti che è stato in grado di battere una nutrita schiera di avversari di casa, i piloti della temibile scuola spagnola. Un premio di riflesso anche per il team Pit Lane di Sassuolo dove il pilota ha mosso i primi passi o meglio si è messo in mostra con le prime “pieghe” della carriera. Soddisfazione estesa anche a Rita Gemma, personal trainer di Alessandro.

Per decifrare a dovere l’importanza e il prestigio del CEV, tornando alla stretta attualità, non serve altro che scorrere l’albo d’oro. Nelle varie categorie, quelle che Zetti affronterà anche nel 2020, si possono trovare i successi di Maverick Vinales o Alex Rins, magari di Fabio Quartararo e, facendo un piccolo salto nel tempo, di Emilio Alzamora.

Insomma, un grande risultato per il giovane centauro sassolese che pure per la prossima stagione è pronto a cimentarsi nei circuiti validi per il campionato spagnolo di velocità. Con un occhio, ovviamente, al titolo europeo. —