Gazzetta di Modena

Sport

L’importante è dire sempre la verità agli abbonati

L’importante è dire sempre la verità agli abbonati

02 giugno 2020
3 MINUTI DI LETTURA





Parole…Parole…Parole… Stanno arrivando da tutti i punti cardinali i nuovi messaggi d’amore. Si fa appello alla fedeltà, al senso di appartenenza alla squadra, allo sconfinato mare della solitudine degli atleti, in cui rischiano di affogare, se tu non rinnovi il tuo voto di adorazione eterna. Sei e sarai sempre ”Uno di noi”.

Il Modena calcio dovrebbe spedire le mascherine, pagate dallo Sponsor Vini Giacobazzi, che giustamente vuole farsi notare con il suo marchietto inciso sopra alle “medesime”, a tutti gli abbonati.

Ci sono Presidenti che affermano: Questi scelgono deliberatamente di pagare in anticipo perché così spendono meno rispetto al normale costo del biglietto di ingresso. Non si sono disputate tutte le partite? Non è colpa della Società sportiva. Si chiama rischio per un investimento andato male. Speravi di risparmiare. Invece non è andata così. Non avrai alcun rimborso. I Dirigenti più accorti proporranno “Bonus” vari. Saranno mesi “economicamente” caldissimi. Ridimensionamenti tecnici paurosi. Rose destinate a essere, probabilmente, inferiori a tante altre. Sconfitte quasi certe. Contestazioni assai accese molto presto. Sia nel Calcio che, in modo particolare, nella Pallavolo Maschile, sarà necessaria una campagna di presentazione dei relativi “Team” estremamente sincera. Non si usino le frasi scontate. Meglio una amarissima verità piuttosto che una patetica arrampicata su specchi cosparsi di olio.

Mancherà il pubblico. Mancheranno moltissimi Sponsor. Ci saranno molte derisioni da parte degli avversari, vincenti, mascherate da frasi ipocrite e di falsa comprensione della situazione che Modena sportiva sta vivendo. In tanti anni non ci siamo mai trovati in analoghe situazioni.

Nel Calcio di Serie C , si spera ora in Playoff o rivoluzioni delle regole per il Campionato di Serie B. Il Carpi rischia di rimanere con niente in mano dopo aver disputato buona parte della stagione in modo egregio. Nella Serie A, il Sassuolo cerca di stare a galla senza dare fastidio o entrare in polemica con nessuno. Mantenere la categoria e partecipare alla spartizione “delle briciole” dei diritti televisivi. Questo e il desiderio. Questo è l’ordine. Come previsto, purtroppo, mesi fa, nella Pallavolo Maschile di Serie A si è spaventosamente divaricato il baratro tra chi giocherà per vincere e chi lotterà per perdere il meno possibile. Spero che Modena non vada alla ricerca di “Pensionati” che non cambierebbero Mai l’esito finale di un incontro. Ci vuole il coraggio di dirlo subito. Due “Chiocce” e una decina di giovani promesse. Sperando che la fortuna ci aiuti. Si comunichi bene e in modo onesto. Scordiamoci di vincere Trofei e Campionati. Il PalaPanini sarà terra di conquista per tanti ma gli avversari dovranno sapere che usciranno trionfanti solamente se “sputeranno anche l’anima”. Non si parli di buone sensazioni ma di impegno duro e carattere per affrontare tanti momenti negativi. Lo esige il rispetto dovuto agli Abbonati e Sponsor che decideranno di scendere nella Arena». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA