Gazzetta di Modena

Sport

Modena calcio
Calcio Nazionale

L'ex Modena Bollini sarà il vice del ct Mancini

Claudio Romiti
L'ex Modena Bollini sarà il vice del ct Mancini<br type="_moz" />

La promozione dopo il successo all'Europeo Under 19

25 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ci sarà Alberto Bollini al fianco di Roberto Mancini sulla panchina della Nazionale maggiore. Nel senso che l’ex allenatore del Modena sarà il suo vice, mentre Salsano e Nuciari sono confermati nel ruolo di collaboratori tecnici.

Bollini in pratica sostituisce Evani, la cui destinazione all’interno degli organigrammi federali non è ancora stata decisa. Il tecnico di Poggio Rusco nel 1997 passò dalla guida della Berretti del Modena alla prima squadra gialloblù subentrando a Frosio, un anno dopo prese il posto dell’esonerato Scanziani e nel 2019 sostituì in Serie D l’esonerato Apolloni.

Dopo la sconfitta nello spareggio con la Pergolettese terminò il suo rapporto con il club gialloblù e approdò nei ranghi del settore giovanile della FIGC. Dove tra le squadre Under 20 e Under 19 si è fatto apprezzare, fino al recentissimo trionfo alla guida dell’Under 19 nel Campionato Europeo di categoria.

Bollini era tra i papabili per la panchina dell’Under 21 al posto di Nicolato, ma si è deciso di promuovere Nunziata, reduce dal secondo posto nel Mondiale Under 20, anche per dare continuità, visto che della nuova Under 21 faranno parte molti dei suoi giocatori. Inoltre Bollini era stato inserito nello staff di Mancini già per le finali di Nations League, a riprova che l’allenatore della Nazionale A già pensava a lui come suo vice. Un progetto studiato con Maurizio Viscidi, altro ex mister gialloblù, supervisore da anni del settore giovanile azzurro.