Gazzetta di Modena

Sport

Modena calcio
Calcio Serie B

Il Modena mette Gliozzi nel mirino. Corrado è carico: «Mi piace spingere»

Stefano Aravecchia
Il Modena mette Gliozzi nel mirino. Corrado è carico: «Mi piace spingere»

Vaira torna sull’attaccante del Pisa, il neoacquisto si presenta

09 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





L’identikit tracciato da Davide Vaira per l’attaccante porta dritti al nome di Ettore Gliozzi, 28enne punta centrale del Pisa.

RITORNO DI FIAMMA

Si tratta di un ritorno di fiamma per l’ex Sassuolo, già corteggiato dal diesse gialloblù l’estate scorsa: le sue caratteristiche si sposano alla perfezione con le esigenze del Modena. Il giocatore sarebbe contento di indossare la maglia canarina, ma c’è da convincere il Pisa che non vorrebbe privarsene, nonostante in questa stagione abbia collezionato appena 5 presenze.

Mentre la scorsa stagione, sempre in maglia pisana, aveva segnato 10 gol in 31 partite.

BONFANTI E ABIUSO AI SALUTI?

Gliozzi prenderebbe il posto di Nicholas Bonfanti, con la valigia in mano e appetito da diversi club: l’ultimo a bussare è stato il Bari. Da valutare con attenzione la situazione di Fabio Abiuso: il Modena da un lato vuole mandarlo a giocare, ma dall’altro Bianco è conscio che il 20enne possieda caratteristiche uniche nell’attuale parco attaccanti del Modena. Ragion per cui la sua partenza non è scontata.

IL NEOACQUISTO

Ieri primo giorno in gialloblù per il terzino sinistro, classe 2000, Niccolò Corrado arriva dalla Ternana in prestito secco fino a giugno 2024 e indosserà la maglia numero 91. Nato a Firenze, Corrado inizia il suo percorso calcistico con le maglie di Scandicci e Prato; qui lo nota l’Inter, che lo acquista 16enne.

Nei tre anni in neroazzurro vince un campionato Primavera e un Torneo di Viareggio. Nel 2019 passa in prestito all’Arezzo in C, alla sua prima esperienza tra i grandi colleziona 20 presenze e una rete.

La stagione successiva va al Palermo, ma in rosanero fatica ad emergere anche a causa di alcune noie fisiche, chiudendo l’anno con 7 presenze.

Si rilancia alla Feralpi sotto la guida di Stefano Vecchi, tecnico che lo aveva forgiato all’Inter: con i Leoni del Garda arriva fino alla semifinale playoff, in una stagione da protagonista con 41 presenze, 6 assist e un gol.

Dopo questi tre prestiti l’Inter lo cede a titolo definitivo alla Ternana, per la sua prima esperienza in B: il bilancio nei 18 mesi coi rossoverdi è di 55 gettoni, dei quali 47 da titolare, con un gol e due assist.

«IL MASSIMO PER IL MODENA»

«Dopo tre anni bellissimi all’Inter insieme a Zaniolo, Vanheusden, Salcedo, Salvatore e Sebastiano Esposito, sono andato ad Arezzo ma causa Covid è stato un anno sfortunato - racconta Corrado sui canali ufficiali del Modena. A Palermo gli infortuni mi hanno tenuto fuori, poi ho trovato il mio trampolino di lancio alla Feralpi e l’anno dopo a Terni ho giocato tutte le partite. Ora sono qui e cercherò di dare il massimo per questa maglia. Ruolo? Ho sempre giocato come terzino sinistro, anche se alla fine dello scorso anno sono stato impiegato anche come quinto. Sono un giocatore di spinta e mi piace attaccare. A chi mi ispiro? A Dimarco e Theo Hernandez, ma da piccolo guardavo il Real Madrid e sognavo di diventare come Marcelo e Roberto Carlos».