Gazzetta di Modena

Sport

Modena calcio
Calcio Serie B

Il Modena e la sfida a una macchina da gol

Claudio Romiti
Il Modena e la sfida a una macchina da gol

Il Venezia in casa va a segno da 17 partite di fila

16 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Una macchina da gol. In assoluto, ma soprattutto quando gioca in casa il Venezia diventa una vera macchina da gol. Quarto in classifica generale, ma a un solo punto dal secondo posto, la squadra lagunare ha costruito la sua attuale posizione più nelle gare interne che in quelle esterne.

IL FORTINO

Nella graduatoria parziale delle partite casalinghe è prima, alla pari col Parma, con 26 punti in 12 gare, mentre in quella delle trasferte è solo quinta con 18 punti sempre in 12 incontri, staccata di 8 lunghezze dal Parma, ma anche di di 5 dalla Cremonese, di 3 dal Como e di 2 dal Palermo.

La formazione allenata da Vanoli però è al primo posto nella graduatoria dei gol casalinghi, con 26 reti all’attivo in 12 match, seguita da Catanzaro (25), Palermo (23), Parma e Cittadella con 21. Il Venezia aveva esordito al Penzo con un 3-0 sul Como, ma poi era stato bloccato sull’1-1 dal Cosenza, riscattandosi con lo Spezia (1-0). Poi sconfitta (1-3) con Palermo, vittorie (3-2) con Parma, Pisa (2-1), Catanzaro (2-1) e Ascoli (3-1). Quindi, scivolone (2-3) con Sudtirol e mezzo passo falso (2-2) con Lecco, mentre nelle ultime due gare interne i lagunari hanno battuto Sampdoria (5-3) e Ternana (1-0).

LA MANO DI VANOLI

La macchina da gol casalinga di mister Vanoli era nata in pratica un anno fa, dopo che era subentrato sulla panchina degli arancioneroverdi alla 13esima giornata. Il suo arrivo aveva portato un cambio di marcia. Dopo lo 0-0 contro il Cagliari della 26esima giornata la squadra di Vanoli nelle partite casalinghe è diventata quella macchina da gol che si diceva all’inizio. Nelle ultime cinque gare interne dello scorso torneo 4 vittorie e un pareggio con 15 gol segnati e 7 subiti, poi ha continuato nel campionato in corso, solo abbassando la media gol attiva: da 3 a partita è scesa (si fa per dire…) a 2,16. Soprattutto, dopo quel pareggio a reti bianche in laguna del 25 febbraio 2023, il Venezia nelle successive 17 partite casalinghe ha sempre segnato almeno un gol.

IL BOMBER

Punta di diamante è il finlandese Pohjanpalo, autore già di 11 gol ( media uno ogni 147 minuti) in questa stagione e di 19 in quella precedente, quattro dei quali rifilati proprio al Modena (5-0). Mission impossible allora per i gialli domenica prossima al Penzo? Se guardiamo anche ai 10 gol incassati nelle ultime tre gare con i lagunari, sembrerebbe di sì, ma, a parte il fatto che si parte sempre da zero a zero, i numeri dicono che se il Venezia segna molto, soprattutto in casa, dove lo fa da 17 gare consecutive, dicono anche che in questa stagione sul proprio terreno ha subito 17 gol e solo quattro squadre hanno fatto peggio. Poi, nelle ultime 17 partite al Penzo appena quattro volte è riuscito a tenere la sua porta inviolata. Insomma, per il Modena impegno difficile, certamente, ma non parliamo di mission impossible. Non siamo al cinema.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA