Gazzetta di Modena

Sport

Sport e turismo

La novità: a Serramazzoni torna il centro tennis, qui si allenò anche Sinner

La novità: a Serramazzoni torna il centro tennis, qui si allenò anche Sinner<br type="_moz" />

Dopo 5 anni accordo tra Federazione e Comune per l’estate

04 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





SERRAMAZZONI Riapre il Centro Tennis Fitp di Serramazzoni chiuso dal 2019. La riapertura di un centro estivo “storico” per la Federazione Tennis ora anche padel è una bellissima notizia per tutta la regione Emilia Romagna e per Modena in particolare. Dopo anni di controversie la Fitp anche tramite la controllata “Mario Belardinelli” con delega ai Centri Estivi Federali e la nuova Giunta del Comune di Serramazzoni hanno trovato l’accordo per riportare nel comune montano centinaia di ragazzi da ogni parte d’Italia.

IL CAMPIONE IN APPENNINO
Il tennis italiano sta vivendo una nuova primavera sicuramente per l’effetto travolgente di Jannik Sinner ma anche per il grande lavoro che la Federazione attraverso i suoi canali di formazione e di programmazione tecnica ha svolto negli ultimi dieci anni.
Tra l’altro lo stesso Sinner ha frequentato da bambino il centro estivo di Serramazzoni. E il tennis modenese fa orgogliosamente parte del movimento nazionale anche grazie alla vittoria nazionale nella prestigiosa Coppa delle Province nel 2023.

LA SITUAZIONE
«Siamo pronti a ricevere l’ondata che piacevolmente ci colpirà dopo la vittoria della Coppa Davis e gli ultimi successi individuali dove certamente spicca la vittoria degli Australian Open da parte di Sinner», è il commento di Roberto Vitale, il dirigente modenese che fa parte del consiglio di amministrazione della Mario Belardinelli e vicepresidente regionale.
«Abbiamo bisogno di campi da tennis con una domanda che cresce giornalmente e una struttura come quella di Serramazzoni ci sarà utilissima anche al di là dei Centri Estivi. Ricordiamo i campionati europei che videro vincitore Omar Camporese e la partecipazione di giocatori come Mats Wilander. A settembre il sindaco Simona Ferrari ci ha fatto visita a Bologna durante la Coppa Davis con una parte della Giunta e subito abbiamo compreso che il Centro Tennis è di nuovo interesse comune».

GLI ALTRI CENTRI
Così la provincia di Modena che ricordiamo ospitava ben quattro Centri federali, Pievepelago, Palagano, Sestola e Serramazzoni ritorna essere meta per tanti ragazzi che nel periodo estivo vorranno perfezionare il tennis e gli altri sport di racchetta gestiti dalla Federazione. Allo stesso tempo sarà l’occasione per tante famiglie scoprire e visitare l’Appennino modenese che raccoglie bellezze naturali a volte sorprendenti.