Gazzetta di Modena

Sport

Formula Uno

Gp d’Arabia, la pole è di Verstappen, subito dietro Leclerc. Ferrari: Sainz operato di appendicite, al suo posto corre Bearman

Gp d’Arabia, la pole è di Verstappen, subito dietro Leclerc. Ferrari: Sainz operato di appendicite, al suo posto corre Bearman

Il giovane decimo nelle terze prove libere, undicesimo al termine della Q2: il ritratto del pilota inglese

08 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Max Verstappen ha conquistato la pole del Gp dell'Arabia Saudita (in programma oggi alle 18), seconda tappa del mondiale di F1. Il pilota campione del mondo della Red Bull, ha fatto segnare con il tempo di 1'27"472 il record della posta precedendo di 319 millesimi la Ferrari di Charles Leclerc, terzo Sergio Perez con l'altra Red Bull a 16 millesimi dal ferrarista. A seguire Alonso, Piastri, Norris, Russel, Hamilton, Tsunoda e Stroll. Oliver Bearman è stato eliminato nel Q2. Il 18enne inglese della Ferrari, in pista al posto di Carlos Sainz operato d'appendicite, ha fatto segnare l'undicesimo tempo in 1'28"642, restano fuori dal Q3 per 36 millesimi.

Giornata perlomeno convulsa in casa Ferrari: Carlos Sainz non correrà il Gp dell'Arabia Saudita. Al pilota della Ferrari, che aveva saltato l'appuntamento con i media mercoledì per un malore, ma che giovedì aveva preso parte alle due sessioni di prove libere è stata diagnostica un’appendicite, ed è già stato operato. Al suo posto il pilota britannico Oliver Bearman (presente in Arabia perché impegnato con la GP2.

Nelle terze prove libere che hanno preceduto la pole  Max Verstappen è il più veloce  Il pilota olandese della Red Bull con il tempo di 1'28"412 ha preceduto di 196 millesimi la Ferrari di Charles Leclerc, terza l'altra Red Bull di Sergio Perez a meno di mezzo secondo. Il diciottenne Olivier Bearman, ha fatto registrare il decimo tempo a 894 millesimi da Verstappen.

Il giovane inglese lo si può definire veloce in precocità. Ed è già un bel modo di presentarsi tra i grandi nel mondo del 'circus'. L'inglese Olivier Bearman, classe 2005, non diventerà soltanto il ferrarista più giovane a disputare un Gp su una monoposto di F1. Entrato tre anni fa a far parte della grande famiglia di Maranello, il diciottenne di Chelmsford, capoluogo della contea dell'Essex, designato per sostituire lo spagnolo Carlos Sainz sulla Ferrari SF24 nel resto del weekend dell'Arabia Saudita, si presenta sul circuito di Gedda con già un record alle spalle: nel 2021 vinse sia il campionato italiano che quello tedesco di Formula 4, diventando il primo pilota in assoluto ad aggiudicarsi entrambi i campionati nella stessa stagione. Selezionato dalla Ferrari Academy, nel 2022 inizia a correre in Formula 3 con Prema mettendosi subito in luce fin dalla prima gara in Bahrain. Bearman sfoggia tutto il suo talento e chiude la stagione conquistando una vittoria, sette podi e un giro più veloce e a fine anno è terzo, ad appena sette puti dal vincitore, e secondo tra i rookie. Il passaggio in Formula 2, sempre con il team Prema, è una diretta conseguenza. Dopo i primi tre round sotto tono, a Baku il pilota britannico ottiene la pole position e riesce a vincere entrambe le due corse, ottenendo così un weekend perfetto. Conquista la pole anche a Barcellona e riesce a vincere la corsa davanti al brasiliano Enzo Fittipaldi.

Nella Sprint dell'Hungaroring torna a podio arrivando terzo dietro a Dennis Hauger e Ayumu Iwasa. A fine stagione Bearman chiude al sesto posto in classifica piloti. Nonostante la giovane età il pilota inglese ha già preso parte, alla fine della scorsa stagione, ai test di F1 sulla Haas, mentre era ancora impegnato in Formula 2, e nel gennaio scorso a Barcellona a quelli con la Ferrari F1-75. Proprio a Gedda, giovedì in F2 aveva centrato la pole position con la sua Prema.