Gazzetta di Modena

Sport

Serie B

Modena calcio, Vaira punta ad acquistare Riccio Ma la Juventus adesso fa muro

Modena calcio, Vaira punta ad acquistare Riccio Ma la Juventus adesso fa muro<br type="_moz" />

Il difensore del Modena e capitano dell’Under 20 già al centro del mercato

24 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





È iniziata in casa Juventus, sì in casa Juventus, la “conta dei giovani”. O meglio di quei giocatori che la società bianconera ha intenzione di riportare alla casa madre e di valutare durante la prossima estate. L’uomo mercato Cristiano Giuntoli – ex direttore sportivo del Carpi – sta dunque valutando profilo per profilo quei ragazzi mandati in giro per l’Italia a farsi le ossa. Questa strategia, rivelata nei giorni scorsi dai quotidiani nazionali, riguarda in primi i giovani della cantera juventina che nella stagione che si sta per concludere stanno giocando (più o meno) in Serie A.

A questo punto, però, la domanda è spontanea oltre che lecita: cosa ci azzecca il Modena con le strategie del mercato bianconero? Ecco la risposta. Già da un po’ di tempo – lo avevamo raccontato durante lo scorso mercato invernale – il direttore sportivo gialloblù Davide Vaira è al lavoro per acquistare a titolo definitivo Alessandro Pio Riccio. Il difensore napoletano – considerate le buone prestazioni in gialloblù (nonostante l’errore di Cittadella) e in azzurro (è capitano dell’Under 20) – deve avere attirato le attenzioni proprio della Juve. Tanto che la trattativa per chiudere il suo acquisto a titolo definitivo sembra essersi fatta all’improvviso in salita. Un inghippo, questo, del quale comunque il Modena aveva tenuto conto. D’altra parte Riccio è da diverso tempo, addirittura dal luglio del 2017, nell’orbita bianconera. Dalle formazioni giovanili fino alla Primavera e quindi in Serie C con la NextGen. Insomma, un giocatore del quale i bianconeri hanno sempre avuto una certa considerazione. Non a caso, durante l’estate scorsa, quello di Riccio era stato l’unico prestito secco tra i giocatori arrivati alla corte di mister Paolo Bianco. Un prestito secco che secondo le speranze dei gialli si sarebbe potuto trasformare in un acquisto a titolo definitivo. Attenzione, le possibilità non sono del tutto svanite. Il Modena – ne siamo sicuri – continuerà a cercare di chiudere l’operazione che si preannuncia molto complicata. E a dire il vero ad anticipare queste difficoltà ci aveva pensato lo stesso procuratore di Riccio. Quel Beppe Galli, noto agente modenese, che ai microfoni di Sportitalia aveva dichiarato: «Nonostante la giovane età, Riccio sembra un difensore dalla grande esperienza. Al Modena sta dimostrando il suo valore che comunque io conoscevo da sempre. Se a fine anno rimarrà in gialloblù? Vedremo. A stagione terminata parleremo con la Juventus e valuteremo cosa fare».

Parole arrivate nello scorso mese di gennaio quando, appunto, erano già emerse le prime voci di una possibile trattativa tra il Modena e i bianconeri. E così, per riprendere proprio le parole di Galli, non resta che attendere la fine della stagione. I gialli piazzeranno il colpo o la Juve risponderà “picche”? l

© RIPRODUZIONE RISERVATA