Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo calcio
Calcio Serie A

Classifica corta e calendario: Sassuolo padrone del suo destino

Paolo Braglia
Classifica corta e calendario: Sassuolo padrone del suo destino

Ultimi nove turni: lunedì contro l’Udinese scatta la volata salvezza

26 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Si appresta ad andare in archivio anche l’ultima pausa per le nazionali della stagione, nei prossimi giorni dunque si aprirà l’ultima fase di un campionato che ha ancora molto da dire, soprattutto per quanto riguarda la parte bassa della classifica.

Nella lotta per non retrocedere, infatti, aprile e maggio saranno due mesi particolarmente intensi. Anche perché quest’anno la corsa per evitare la Serie B vede ancora coinvolte ben sette squadre, con la sola Salernitana che si trova a dover colmare un gap decisamente importante dal quartultimo posto.

LA SOGLIA

Per salvarsi potrebbero bastare 33-34 punti: tra le formazioni ancora in corsa c’è ovviamente il Sassuolo, che dall’arrivo di mister Ballardini in panchina ha raccolto “solo” 3 punti in 3 partite, ma ha lanciato segnali positivi. Segnali positivi arrivati pure nella gara esterna con la Roma prima della sosta e che in casa neroverde sperano possano concretizzarsi in punti già dalle prossime giornate anche perché, calendario alla mano, per il Sassuolo le sfide con le dirette concorrenti sono ancora diverse.

SCONTRI DIRETTI

Ben quattro nelle ultime nove giornate di campionato e tre di queste da disputare davanti al pubblico amico. Il mese di aprile si aprirà il lunedì di Pasquetta al Mapei Stadium con la sfida all’Udinese, formazione che al momento si trova a quota 27 punti, a +4 dal Sassuolo penultimo. I neroverdi poi saranno di nuovo in campo venerdì 5 aprile alle 20:45, con la trasferta sul campo della Salernitana, altra partita da non sbagliare per rilanciarsi in classifica e per raccogliere i primi punti in esterna del girone di ritorno. Il 21 aprile all’ora di pranzo la squadra di Ballardini ospiterà il Lecce, che oggi di punti ne ha 28.

L’ultimo scontro diretto a disposizione del Sassuolo è in programma per il terzo fine settimana di maggio, in questo caso i neroverdi riceveranno al Mapei Stadium il Cagliari per una partita che, giocandosi alla penultima giornata di campionato, potrebbe risultare decisiva per una delle due formazioni.

Visto l’elevato numero di squadre ancora coinvolte nella lotta per non retrocedere, anche il calendario delle dirette concorrenti del Sassuolo offre ancora diversi scontri diretti, per un finale di stagione che si delinea come un mini-torneo.

CLASSIFICA CORTA

L’Udinese è la formazione che ha ancora a disposizione il maggior numero di scontri diretti, cinque, seguono poi Lecce e Sassuolo con quattro. Solamente tre sfide con le dirette concorrenti nella corsa per non retrocedere, invece, per Verona, Cagliari, Empoli e Frosinone. Fondamentale per il Sassuolo sarà raccogliere e togliere punti a chi è ancora in gioco per lo stesso obiettivo, al contempo però i neroverdi proveranno anche a “sorprendere” contro formazioni sulla carta superiori. A completare il calendario del finale di stagione neroverde, infatti, ci sono anche le sfide con Milan, Fiorentina, Inter e Lazio.

Alla quartultima giornata di campionato, i nerazzurri potrebbero presentarsi al Mapei già con la certezza matematica della vittoria dello scudetto, quindi senza più obiettivi concreti da raggiungere. Molto complicata l’ultima giornata di campionato, con la trasferta nella capitale sul campo della Lazio, che in questo finale proverà a rientrare nella corsa per un posto Champions. Difficile dire su chi può fare la corsa il Sassuolo, di certo anche l’Empoli è tornato nel mirino: è a soli 2 punti, è in svantaggio negli scontri diretti e ha una partita in casa in meno rispetto ai neroverdi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA