Gazzetta di Modena

Sport

Formula 1

Tutto vero, la Ferrari torna in pole position! Leclerc davanti a tutti nel Gp di Monaco

Tutto vero, la Ferrari torna in pole position! Leclerc davanti a tutti nel Gp di Monaco

Il ferrarista, di casa a Montecarlo, riporta le Rosse al primo posto nelle qualifiche interrompendo il dominio di Max Verstappen. Terzo Carlos Sainz, che però è sotto investigazione

25 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MONTECARLO. Ritorno a casa. Charles Leclerc ritrova la pole position, la prima della sua stagione, e lo fa proprio tra le strade dove è nato e cresciuto, quelle del Principato di Monaco. Interrotta la striscia di sette pole consecutive conquistate dall'inizio del campionato - l'ottava considerando la scorsa annata - da Max Verstappen, complice anche un errore da parte del tre volte iridato nell'ultimo tentativo possibile per conquistare la prima fila, nel quale l'olandese ha urtato una barriera all'uscita della curva Santa Devota. «La macchina oggi è stata tremenda da guidare, non si poteva fare più della sesta posizione», ha detto il pilota della Red Bull, confermando quanto si era già intuito nel Q1, con l'eliminazione di Sergio Perez che scatterà dal diciottesimo posto in griglia. 

Leclerc, invece, ritrova l'affinità, finora venuta meno, con la qualifica del sabato. Il ferrarista ottiene quindi la pole numero duecentocinquanta della storia della Rossa – primo team a raggiungere questo traguardo –, la sua terza a Montecarlo e la ventiquattresima della carriera, che gli consente così di superare Niki Lauda al secondo posto nella classifica all time dei pole man con la Ferrari. 

IL PILOTA MONEGASO: «FELICE, MA VOGLIO LA GARA»

Numeri e statistiche che rendono onore solo in parte alla prestazione del numero 16, molto aggressivo durante le prove libere ed estremamente razionale nel costruire giro dopo giro e sessione dopo sessione il miglior crono che lo ha poi piazzato in prima fila in vista dei settantotto giri sul circuito del Principato. «Sono molto contento per la pole position, ma meno di altre volte perché ho già conquistato la prima casella della griglia qui senza però riuscire a vincere – ha detto nel post qualifica il pilota monegasco –. Dunque resto concentrato sulla gara, dove dovremo dare il massimo per vincere. Nel Q2 mi mancava ancora il feeling giusto, mentre nel Q3 abbiamo apportato qualche modifica, specialmente all'ala anteriore, che ci ha permesso di conquistare questo risultato. Paradossalmente mi sono trovato meglio nelle prove libere che in Q3».

SAINZ TERZO MA SOTTO INVESTIGAZIONE

Risultato favorevole per la Ferrari, che si piazza in prima e terza posizione anche grazie alla prestazione di Carlos Sainz, leggermente in ombra durante le tre sessioni di prove libere e risalito nel ritmo sul giro secco proprio nel corso della qualifica. Solo la McLaren di Oscar Piastri – oltre al compagno di squadra – fa meglio dello spagnolo, che ha evidenziato come «la priorità in gara sarà vincere con Leclerc», mettendosi dunque a piena disposizione nonostante una buona posizione di partenza. 

«Il terzo posto è un bel miglioramento per me perché nel weekend ho faticato, si tratta quindi di un buon progresso nonostante non sia completamente soddisfatto. Leclerc ha fatto un lavoro eccezionale – sottolinea Sainz, che però è sotto investigazione –, con una macchina fantastica dalla quale ha tirato fuori il massimo, sono felice per lui».

LE PAROLE DI FREDERIC VASSEUR

Tutti al servizio di Leclerc, dunque, vista la sua condizione di forma apparsa più che ottimale tra le strade del Principato, come anche confermato dal team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, che grazie alla pole position conquistata è riuscito anche a lasciare da parte qualche preoccupazione dovuta al cambio preventivo del motore della monoposto numero 16 e ad alcuni problemi accusati proprio dal monegasco durante il Q1: «Già dal venerdì il weekend di Leclerc è stato molto positivo – ha raccontato  Vasseur –. Nel Q1 è riuscito a mantenere la calma nonostante quel sacchetto di plastica impigliatosi nella sua ala che non gli ha consentito di spingere per due o tre giri. Sta volando, con un passo costante dall'inizio del weekend. Avevo un po' di paura che fosse nervoso e che questo potesse condizionarlo, invece è stato bravo a mantenere la calma. Il motore? Lo abbiamo cambiato per sicurezza, ma non siamo preoccupati per la gara. La pole position a Monaco è sempre estremamente importante, ma dovremo fare tutto il possibile per vincere in gara».