Gazzetta di Modena

Sport

Calcio Serie B. Le ultime

Il mercato del Modena: in quattro attendono l'ufficialità, arriva un portierino dal Cosenza e ci sono già due addii

Il mercato del Modena: in quattro attendono l'ufficialità, arriva un portierino dal Cosenza e ci sono già due addii

Catellani pronto a mettere nero su bianco con Sassi, Idrissi, Alberti e Caldara che firma per un anno. Intanto Manconi va a Benevento

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA Il calciomercato inizia ufficialmente oggi, ma Andrea Catellani si è già portato avanti, piazzando quattro colpi in entrata. Il nuovo diesse del Modena, infatti, ha consegnato a mister Bisoli Jacopo Sassi, Riyad Idrissi, Mattia Caldara e Thomas Alberti. Andiamo dunque a scoprire nel dettaglio i nuovi canarini, che verranno annunciati nei prossimi giorni.

Jacopo Sassi

Preso atto della decisione di Andrea Seculin di non rinnovare, preferendo andare a giocare titolare, Catellani ha deciso di puntare su un giovane nel ruolo di portiere, andando diritto su Jacopo Sassi. Classe 2003, di proprietà dell’Atalanta, arriverà a Modena in prestito secco con valorizzazione. Dunque non escludiamo che Sassi si giocherà il posto con Gagno fino alla fine, visto che la società bergamasca ha deciso di cederlo con questa formula. Alto 194 centimetri, la passata stagione è stato il titolare della Pro Vercelli in Serie C, collezionando 31 presenze, incassando altrettanti gol, ma mantenendo la porta inviolata per 12 volte. Sassi è anche nel giro della Nazionale U21. A proposito di portieri, in arrivo in gialloblù il baby portiere Mirko Castelnuovo: classe 2006 e reduce da una stagione con il Cosenza Primavera 2. E appunto dovrebbe essere aggregato alla Primavera di Paolo Mandelli.

Riyad Idrissi

Dopo Sassi, Catellani ha voluto assicurarsi un altro giovane di belle speranze. Riyad Idrissi, di origine marocchina ma nato in Sardegna, arriva in prestito dal Cagliari, probabilmente con la stessa formula del portiere di Treviglio. Classe 2005, la passata stagione è stato il miglior terzino sinistro del campionato di Primavera 1 con la squadra rossoblù. Giocatore di gamba, fisico e soprattutto molto propenso ad attaccare, lo dimostrano i 3 gol e i 4 assist fatti in 34 presenze. Il direttore sportivo canarino lo ha voluto fortemente a Modena, visto che lo ha considerato sempre una prima scelta per la corsia mancina. Questo ha permesso al club gialloblù di arrivare per primi sul giocatore, convincendo il Cagliari a darlo in prestito.
Ora Idrissi rinnoverà il proprio contratto di un altro anno con la società sarda e poi sbarcherà a Modena, dove ha già svolto le visite mediche l’altro giorno.

Mattia Caldara

La grande scommessa di Catellani. Dopo un lungo corteggiamento, Mattia Caldara ha deciso di accettare la proposta del Modena, abbassandosi l’ingaggio e scendendo in Serie B dopo quasi 10 anni vissuti in A, ma costellati di una serie di infortuni a catena che ne hanno condizionato il rendimento e compromesso la carriera. Le qualità tecniche non si discutono affatto, sono le condizioni fisiche a destare qualche preoccupazione. E, forse, anche per questo motivo che le parti si sono messe d’accordo per un contratto annuale. Se, però, Bisoli e lo staff medico saranno in grado di gestirlo, allora l’allenatore di Porretta un super difensore.

Thomas Alberti

Un’occasione da cogliere al volo. Con la retrocessione in D, il Fiorenzuola ha fatto scadere i contratti in essere con i suoi giocatori, liberando appunto Thomas Alberti, centravanti, classe ‘98, di oltre 1.90 m. Sull’attaccante, il Modena ha vinto la concorrenza di Cittadella, Brescia e soprattutto Frosinone.
Rimanendo nel reparto offensivo si attende solo l’ufficialità del passaggio di Jacopo Manconi al Benevento.