Gazzetta di Modena

Sport

Calcio. Serie B

Derby e intrecci di calendario, il nuovo cammino di Modena e Sassuolo

Derby e intrecci di calendario, il nuovo cammino di Modena e Sassuolo

Ecco il nuovo cammino del prossimo campionato, il Modena sfida la Reggiana sempre nel giorno della Festa dei Lavoratori: tutte le giornate e tutte le curiosità

11 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA Si parte subito dopo Ferragosto e si gioca fino al 9 maggio, prima di lasciare spazio a playoff e playout. Ieri ha preso forma la prossima Serie B con la presentazione del calendario del campionato 2024/25, un campionato che a distanza di undici stagioni vede nuovamente ai nastri di partenza sia Modena che Sassuolo.

Sia per i canarini che per i neroverdi si partirà lontano dall’Emilia. Alla prima giornata il Modena andrà a far visita al Südtirol (ex squadra di mister Pierpaolo Bisoli), mentre per il Sassuolo il palcoscenico per il ritorno in cadetteria sarà lo stadio Nicola Ceravolo, dove ad attenderlo ci sarà il Catanzaro, reduce da una stagione terminata con l’eliminazione in semifinale playoff. Per la prima allo stadio Braglia, alla seconda giornata nel weekend del 24 agosto, il Modena ospiterà il Bari, mentre per il Sassuolo ci sarà il primo derby regionale, con il neopromosso Cesena che arriverà al Mapei Stadium (per i gialli il primo derby con i bianconeri è in programma per la quinta giornata in Romagna).

Trasferte complicate alla terza giornata, primo turno infrasettimanale, con la squadra di Bisoli che chiuderà il mese di agosto sul campo del Frosinone ed i ragazzi di mister Grosso che andranno a Bari. Per il tanto atteso derby tra Sassuolo e Modena bisognerà attendere fino all’autunno: alla 10ª giornata, nel fine settimana del 26 ottobre, i neroverdi riceveranno al Mapei Stadium i canarini. Il ritorno allo stadio Braglia, invece, è in programma alla 33ª giornata (weekend del 12 aprile).

IL GIRONE DI ANDATA

IL GIRONE DI RITORNO

TUTTI I DERBY
Per quanto riguarda i derby con i ‘vicini’ reggiani, il Sassuolo sfiderà la squadra granata alla 15ª ed alla 31ª giornata. Il Modena, invece, andrà oltre il fiume Secchia alla terzultima gara del girone d’andata, mentre alla terzultima giornata del girone di ritorno riceverà allo stadio Braglia la Reggiana, curiosamente nello stesso giorno - il 1 maggio - del derby disputato la scorsa stagione. Il giro di boa del campionato coinciderà con il Boxing Day: il 26 dicembre il Modena andrà a Brescia, trasferta a Pisa per il Sassuolo. Modena e Sassuolo chiuderanno la regular season tra le mura amiche: i gialli riceveranno il Brescia, mentre il Sassuolo ospiterà il Catanzaro.

MISTER BISOLI
«Torno subito in uno stadio nel quale sono stato benissimo e dove ho raggiunto un traguardo importante, ma il mio pensiero è proiettato solo sul Modena – ha affermato mister Pierpaolo Bisoli commentando l’esordio a Bolzano – L’avvio di campionato è tosto, ma d’altronde le partite di Serie B sono tutte difficili, nessuna è scontata. Dobbiamo avere un’identità forte, creare empatia con il nostro pubblico e renderlo orgoglioso con le prestazioni sul campo. La chiave di questa stagione dovrà essere l’entusiasmo, solo così potremo toglierci soddisfazioni insieme alla nostra gente».

MISTER GROSSO
Quello di quest’anno sarà un ritorno in B non solo per il Sassuolo, ma anche per mister Fabio Grosso: «Quando esce il calendario capisci che si comincia a fare sul serio – ha detto il tecnico neroverde – Sarà fondamentale mettere entusiasmo, concretezza e passione in tutte le partite che andremo ad affrontare. Ci attende un lungo percorso ricco di sfide importanti. Tocca a noi farci trovare pronti fin dall’inizio».

Alla cerimonia di presentazione del calendario di ieri in piazza Europa di La Spezia per il Sassuolo c’era l’amministratore delegato Giovanni Carnevali: «Ci aspetta un campionato lungo e ricco di sfide delicate – ha commentato il dirigente neroverde –. Stiamo lavorando per farci trovare pronti ai nastri di partenza. Dovremo essere bravi a ragionare partita dopo partita e a mettere in campo tutto ciò che abbiamo per raggiungere il nostro obiettivo. Non sarà un campionato facile, dovremo prestare massima attenzione».