Torneo della Montagna, in dodici al via: riecco Polinago e Acquaria
Defezione del Montefiorino mentre il Frassinoro campione si “sdoppierà”
MODENA. Si sono chiuse ufficialmente venerdì 8 maggio in serata le iscrizioni al 53° Torneo della Montagna. Nel mattino di lunedì 11 maggio alla riapertura degli uffici i responsabili del Centro Sportivo Italiano avranno preso atto di un quadro che sicuramente, diversamente dal passato un po’ lontano ma in parte anche da quello più recente, non riserverà sorprese, né tantomeno richiederà proroghe dei tempi per venire incontro a “ritardatari”.
Crescono ancora le protagoniste
Il lavoro certosino di confronto e pianificazione con le società appenniniche compiuto dalla Commissione Calcio a partire già dallo scorso settembre, ossia ad edizione 2025 ancora calda, ha infatti dato i suoi frutti, tanto che possiamo anticipare che, dopo le nove squadre del 2022 anno del ritorno dopo lunga pausa e dopo un paio di edizioni “sghembe” a undici, quest’anno le formazioni al via saranno dodici, con dunque un ulteriore aumento.
Ciò consentirà una più agevole strutturazione della fase eliminatoria, che dovrebbe basarsi su due gironi da sei squadre, con gare di sola andata (meno probabili i tre gruppi da quattro con modalità andata e ritorno, che richiederebbero una giornata di gare in più).
I gironi tramite sorteggio
Di certo invece, ed è scelta condivisa con le società proprio durante la lunga serie di riunioni organizzative tra autunno e inverno scorsi, c’è la grande novità che non saranno più gironi compilati a tavolino per viciniorietà geografica, ma formati integralmente tramite un sorteggio che avrà luogo pubblicamente, in una località dell’Appennino e in data da definire.
Quanto alle squadre partecipanti, a una sicura defezione importante come quella del Montefiorino dovrebbero fare da contraltare il ritorno nella categoria Dilettanti del Polinago e la novità (almeno per questo millennio) dell’Acquaria, mentre il Frassinoro campione in carica dovrebbe presentare anche una seconda squadra basata sulla juniores trionfatrice nel 2025.
Attese per lunedì 11 maggio comunque le conferme ufficiali. Si profila poi un grande boom per i Tornei Giovanili, che saranno tre (riservati alle annate 2010, 2012 e 2014), con attese al via complessivamente circa una trentina di squadre. Quanto alle tempistiche, Il Torneo Dilettanti inizierà nel weekend del 5-7 giugno per concludersi con la finalissima domenica 2 agosto (sede da definire in corso d’opera).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Gazzetta di Modena per le tue notizie su Google

