Gazzetta di Modena

Lo spettacolo a Modena

Edi Angelillo: «Ridere a teatro di pregiudizi e luoghi comuni»

Nicola Calicchio
Edi Angelillo: «Ridere a teatro di pregiudizi e luoghi comuni»

Cast di qualità al Michelangelo per “La ciliegina sulla torta”

28 novembre 2023
4 MINUTI DI LETTURA





Modena Risate assicurate al teatro Michelangelo di Modena dove, oggi e domani alle 21e, va in scena la commedia brillante “La ciliegina sulla torta”, per la regia di Diego Ruiz. Sul palco Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Adelmo Febo e Milena Miconi. La ciliegina sulla torta viene presentata come «una commedia divertente, uno spettacolo allegro ma non spensierato, perché i protagonisti saranno sempre sull’orlo di una crisi di nervi e lo spettatore riderà e rifletterà sugli innumerevoli imprevisti e le sorprese che la vita può tenere in serbo». La commedia di Diego Ruiz offre uno sguardo ironico ma anche, a tratti dolce-amaro, su temi e questioni che attengono ai rapporti di coppia, alle relazioni tra genitori e figli e ai conflitti che si creano, sia per problematiche “interne” ai rapporti di coppia, sia per la pressione generata dai cambiamenti nella società. In scena, la brava Edy Angelillo interpreta con energia la parte di Giulia, avvocato divorzista in carriera, Blas Roca Rey, attore peruviano naturalizzato italiano, è Filippo, un marito che ha scelto di dedicarsi alla cura della casa e all’educazione del figlio, supplendo così alle assenze della moglie, Milena Miconi è l’esuberante Cherry, travestita da anziana ammaliatrice metà americana e metà meridionale, fidanzata a Tommy, interpretato da Adelmo Fabo, il figlio unico della coppia Giulia/Filippo, di ritorno dall’Università statunitense per festeggiare il compleanno. Il ritorno del ragazzo, con le sue scelte affettive controcorrente, crea uno sconquasso in una famiglia moralista ed essenzialmente impreparata.

«È una commedia molto divertente, piena di colpi di scena -spiega Edy Angelillo – Il mio personaggio è esageratamente odioso ma è divertente portarlo in scena. Una commedia per passare due ore di tempo senza pensare a nulla e divertirsi. Ma è anche contro i pregiudizi, i luoghi comuni e un certo pensare moderno. Però quando certe cose capitano a te viene fuori la parte più retrograda che si nasconde in ognuno di noi ha. Finché si parla degli altri va tutto bene, se invece succede nella tua famiglia un imprevisto, un qualcosa a cui non eri preparato, vengono fuori i veri mostri».

Si ride e si riflette sugli imprevisti e le sorprese che la vita porta in serbo per ognuno di noi?

«Nel senso che nessuno sa per certo cosa riserva la vita il giorno dopo. Probabilmente non succede niente ma possono accadere anche delle cose che possono sconvolgere totalmente la tua vita, la tua famiglia, sia in positivo che in negativo. È l’imprevedibilità della vita».

È anche una questione di moralità?

«Assolutamente. Uno che pensa di non essere moralista, poi si ritrova ad essere molto moralista perché tocca un componente della famiglia. Poi c’è sempre questo senso molto italiano delle mamme iperprotettive che si infilano dappertutto pur di sapere cosa succede al figlio maschio e devono mettere bocca anche sui loro amori».

La commedia, nello stile di Ruiz, ha una forte capacità di sorprendere con dei risvolti finali che nessuno si aspetta. 

«C’è un finale a sorpresa che non si può svelare. Lo spettacolo è molto divertente. A parte del ritmo serrato, a parte le battute che fanno tanto ridere per le dinamiche tra marito e moglie, mamma e figlio, vi sono dei colpi di scena continui. È divertente sentire quanto il pubblico ci sia. A teatro lo senti anche quando sbadiglia o scarta le caramelle. È bello portare chi ci sta di fronte nella trama e con La ciliegina sulla torta questo succede tutte le sere e ovunque. Questa è una ripresa dello spettacolo dello scorso anno e il risultato è sempre quello di grande divertimento e grande partecipazione dello spettatore».

In questa tournée c’è un’alternanza nel cast: Milena Miconi ha ripreso il ruolo di Cherry che era stato di Debora Caprioglio.

«Diego Ruiz aveva scritto il copione per la Caprioglio ma poi non si sono incrociate le date per impegni diversi. Noi potevamo tutti nella seconda parte di stagione mentre Debora era già occupata ed è toccato a Milena. Quando la Miconi aveva dovuto lasciare per impegni televisivi, era subentrata la Caprioglio che poi ha ridato di nuovo il ruolo alla sua collega perché lei aveva altri impegni. Sono molto diverse per come interpretano Cherry, ma il risultato è ottimo».