Guida al weekend: dall’Appennino alla Bassa è ancora tempo di sagre, a Carpi il profumo e i colori dei fiori
Modena fa festa in centro con Birrifici Artigianali e celebra piazza Grande, Duomo e Ghirlandina, in montagna castagne a Zocca, cioccolato a Sestola e ricotta a Riolunato. Nella Bassa Mela campanina e Parmigiano Reggiano a San Possidonio, Oktoberfest a Cavezzo. Giornate Fai e Autunno a Vignola tra le altre proposte
- MODENA, CENTRO STORICO – PATRIMONIO MONDIALE IN FESTA. Quattro giornate di meraviglia e racconto, tra arte, storia e nuove visioni: fino a domenica 12 ottobre “Modena patrimonio mondiale in festa” celebra il sito dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale cittadino, che comprende il Duomo, piazza Grande e la Ghirlandina. Giunta alla ottava edizione, la manifestazione accende il cuore della città con un programma che intreccia suggestioni visive, parole poetiche, percorsi guidati e momenti dedicati anche ai più piccoli. Qui il programma.
- MODENA E PAVULLO – GIORNATE FAI D’AUTUNNO. Sabato 11 e domenica 12 ottobre tornano le Giornate Fai d’autunno con oltre 700 luoghi eccezionali che saranno protagonisti di aperture lontane dai comuni itinerari turistici da nord a sud della penisola italiana. Il focus di quest’anno nella nostra provincia sarà su Modena, con un itinerario che tocca Palazzo Ducale, Orto botanico e chiesa di San Vincenzo, e su Pavullo, con visite guidate nella riserva di Sassoguidano. Qui i dettagli.
- MODENA, PIAZZA MATTEOTTI – BIRRIFICI ARTIGIANALI. Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre piazza Matteotti si trasformerà in un vivace e colorato palcoscenico per uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno a Modena: il festival dei Birrifici artigianali, evento dedicato alla cultura della birra artigianale di qualità e alla valorizzazione del lavoro dei birrai locali e nazionali. Grande spazio sarà dedicato anche al cibo di qualità. L’area food accoglierà una selezione di specialità gastronomiche provenienti da tutta Italia e dal mondo. Qui i dettagli.
- CARPI, CENTRO STORICO – CARPINFIORE. Sabato 11 e domenica 12 ottobre arriva Carpinfiore, la mostra mercato che da anni porta nel cuore del centro storico un’esplosione di colori, profumi e bellezza naturale. L’edizione di ottobre, organizzata da Piazze in Fiore con il patrocinio del Comune di Carpi, si preannuncia tra le più ricche di sempre per le fiere autunnali italiane, con un record di espositori e una proposta vivaistica di grande varietà. Per due giornate, piazze, corsi e vie del centro si trasformeranno in un grande giardino a cielo aperto, dove curiosi e appassionati di giardinaggio potranno scoprire le meraviglie di stagione, dalle fioriture più classiche alle rarità più insolite, in un perfetto connubio tra natura e creatività.
- SESTOLA – GIOCHI DI CIOCCOLATO E CROCCANTE. In questo fine settimana, il suggestivo centro storico di Sestola si trasformerà in un paradiso per golosi con la nuova edizione di “Giochi di Cioccolato e Croccante”, l’evento che celebra l’arte dei maestri cioccolatieri artigianali provenienti da ogni parte d’Italia. Per due giorni, vie e piazze della Perla dell’Appennino accoglieranno stand dedicati al cioccolato in tutte le sue forme: praline artigianali, tavolette, creme spalmabili, dolci croccanti e tante altre goloserie per grandi e piccoli.
- ZOCCA – SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL MARRONE. La Sagra della Castagna e del Marrone Tipico si svolge a Zocca nelle ultime tre domeniche di ottobre. In questa occasione, Zocca si trasforma in una mostra mercato dal sapore di castagne. Lungo le vie del centro sono allestiti numerosi stand gastronomici, un mercatino artigianale e un mercato del riuso, il tutto accompagnato da musica e intrattenimento per grandi e piccoli.La Sagra sottolinea ancora una volta il legame fra Zocca e la produzione di castagne.
-
RIOLUNATO – SAGRA DELLA RICOTTA. La tradizionale Sagra della Ricotta torna a Riolunato. L’appuntamento è per domenica 12 ottobre in centro storico. Per tutto il giorno sarà possibile degustare uno dei formaggi più buoni prodotti nel nostro territorio e sicuramente a chilometro zero: la ricotta.
-
VIGNOLA – AUTUNNO A VIGNOLA. Sabato 11 e domenica 12 ottobre torna “Autunno a Vignola”, manifestazione che celebra storia, sapori e cultura locale. Organizzata da Pro Loco e Comune, coinvolge anche Marano, Pavullo, Savignano e Serramazzoni. Cuore dell’evento è la rievocazione “Castelli e Corti dei Contrari”, con sfilate, giullari, danze e sfide medievali. In centro, botteghe artigiane e mestieri antichi. Le Corti del Cibo offrono gnocco fritto, borlenghi, polenta, frittelle e prodotti tipici. Visite guidate all’Acetaia e ai luoghi d’arte.
-
LEVIZZANO, CASTELLO – “TEMPO LENTO FESTIVAL DI CAMMINI”. Dal 10 al 12 ottobre il Castello di Levizzano Rangone ospita l’edizione autunnale di “Tempo Lento - Festival di Cammini, Itinerari e Mondi”, giunto al suo quinto anno. Un appuntamento che intreccia cultura, paesaggio e sostenibilità, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso esperienze condivise e riflessioni sul viaggio.Il programma propone incontri, spettacoli e laboratori dedicati ai cammini antichi e contemporanei, alle tradizioni locali e alla scoperta dell’ “Altro”.
-
VIA ROMEA IMPERIALE. Domenica 12 ottobre torna la camminata lungo la via Romea Imperiale, promossa dai Comuni di Castelnuovo Rangone, Formigine, Maranello e Castelvetro. Si parte da Santa Maria del Tiepido alle 8, con tappe intermedie a Colombaro, Maranello e Levizzano, fino all’arrivo al Santuario di Puianello alle 15. È possibile iniziare o interrompere il percorso in ogni punto-tappa. Lungo il cammino piccoli ristori e visite ai monumenti. Iscrizioni entro il 10 ottobre a imperialevrg@gmail.com. Quota 10 euro.
-
MODENA E MARANELLO – S.E.M.I 2025. “S.E.M.I. 2025”, grande appuntamento dedicato al valore della cultura come guida per il futuro dell’Italia e del mondo, è in programma a Modena e Maranello l’11 e 12 ottobre. Due giornate dense di incontri, dialoghi, esperienze e visioni che mettono al centro il tema dell’intelligenza culturale, intesa non come erudizione astratta ma come capacità profonda di comprendere, rispettare e interagire con la pluralità delle culture in un tempo fragile e complesso. Per due giorni le città di Modena e Maranello diventano dunque teatro e laboratorio di un confronto che unisce dimensione internazionale e radici territoriali, eccellenze italiane e prospettive globali, con ospiti illustri. Il festival si conclude con lo SportCity Day, grande festa del movimento e della qualità della vita che approda a Modena dopo aver toccato oltre 150 città italiane.
-
CAVEZZO, PIAZZA MATTEOTTI – OKTOBERFEST. Da Berlino alla Bassa modenese nel segno del buon cibo. Dal 10 al 12 ottobre il centro di Cavezzo si trasformerà in un grande villaggio del gusto e della musica grazie alla prima edizione di Oktobeerfest Cavezzo, un evento a ingresso gratuito pensato per tutta la comunità e per i tanti visitatori attesi da tutta la provincia e non solo. Piazza Matteotti sarà il cuore pulsante della manifestazione, pronta ad accogliere alcuni tra i migliori food truck d’Italia, accuratamente selezionati per portare in tavola le eccellenze dello street food italiano, dalle specialità di carne alla griglia, ai piatti regionali, passando per proposte vegetariane, dolci artigianali e piatti dal mondo.
-
SAN POSSIDONIO – FESTA DELLA MELA CAMPANINA E DEL PARMIGIANO REGGIANO. Sabato 11 e domenica 12 ottobre torna a San Possidonio la “Festa della Mela Campanina e del Parmigiano Reggiano”, manifestazione enogastronomica che da oltre vent’anni celebra due eccellenze agroalimentari del territorio. Organizzata dal Comune di San Possidonio, in collaborazione con l’associazione Focus-on, la Consulta del volontariato, le associazioni locali, le aziende agricole e i commercianti del territorio, la festa propone un programma ricco di appuntamenti per tutte le età: degustazioni, mercatini, spettacoli, laboratori didattici e momenti di approfondimento culturale.Il cuore della manifestazione sarà domenica 12 ottobre in piazza Andreoli, cuore del centro cittadino, con una intera giornata animata da iniziative rivolte a famiglie, bambini e appassionati del buon cibo. Domenica si svolgerà anche la Marcia per la pace e la fraternità Perugia-Assisi “Imagine all the People”, a cui l’amministrazione comunale ha convintamente aderito.
