Gazzetta di Modena

Musica

Orietta Berti è tornata: il nuovo singolo “Chi ama chiama” per i 60 anni di carriera

Orietta Berti è tornata: il nuovo singolo “Chi ama chiama” per i 60 anni di carriera

La cantante originaria di Cavriago ha lanciato la sua nuova canzone, in collaborazione con Danti

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Orietta Berti ha deciso di fare un grande regalo al proprio pubblico per festeggiare i suoi 60 anni di carriera. Ieri (28 novembre) è stato lanciato il suo nuovo singolo “Chi ama chiama”. Scritto prodotto e registrato da Danti presso One Fingerz Studio, il progetto nasce da un’intuizione di Pasquale Mammaro, storico manager dell’artista, che ha visto nella collaborazione con Daniele Lazzarin, in arte Danti, un incontro capace di generare nuova energia creativa.

«“Chi ama chiama” – racconta Orietta – è la prima di una serie di sorprese musicali che vorrei regalare al mio pubblico per i miei sessant’anni di carriera. Lavorare con Danti è un viaggio ricco di stimoli e suoni contemporanei. Per un’interprete, riuscire a fare proprio un brano coniugando tecnica e sentimento è uno degli obiettivi più gratificanti di questo lavoro». 

«C’è un’alchimia che rende tutto molto speciale – spiega Danti – “Chi Ama Chiama” è un brano atipico per lei, ma le calza a pennello, con strofe più basse rispetto al suo solito registro. Stiamo lavorando a un disco che celebra i suoi sessant’anni di carriera, con brani inediti che dimostrano la sua capacità di attraversare i decenni restando contemporanea». 

Nel videoclip, diventato ben presto virale, viene raccontata l’evoluzione del telefono, dalla fine dell’Ottocento allo smartphone di oggi, con citazioni artistiche che spaziano da De Chirico a Picasso, da Andy Warhol alla Pantera Rosa. All’interno si possono trovare i cameo di Gabriele Vagnato – comico e tiktoker – e Emanuele Ferrari – food creator digitale piemontese ma residente a Rubiera –, oltre che di Cristiano Malgioglio.