Gazzetta di Modena

Mafia

Cattura di Messina Denaro, il testimone ex Iena: «Ero ai festini hard con il boss, l’ho riconosciuto dopo la cattura»

Cattura di Messina Denaro, il testimone ex Iena: «Ero ai festini hard con il boss, l’ho riconosciuto dopo la cattura»

Avviata un’indagine per verificare il racconto, per la Dda di Palermo ci sono alcune incongruenze

30 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PALERMO. «Sto andando a denunciare ai Ros dei carabinieri una storia che quando me l'hanno raccontata, onestamente, non ci potevo credere». Comincia così il racconto che Ismaele La Vardera, ex Iena, oggi Vicepresidente della Commissione antimafia della Regione Sicilia, decide di fare ai microfoni de Le Iene.

Filippo Roma ricostruisce la testimonianza raccolta dal deputato regionale e subito denunciata agli inquirenti, di un presunto testimone che parla di alcuni festini in una villa del palermitano, a cui avrebbe partecipato Matteo Messina Denaro e in cui avrebbe visto anche un uomo appartenente alle forze dell'ordine, un medico e un noto politico italiano. Questa testimonianza è al centro del servizio de Le Iene, in onda domani sera, in prima serata, su Italia 1.

«Si parla di un Matteo Messina Denaro che frequentava salotti importanti della borghesia e che partecipava come se nulla fosse a dei festini», dice La Vardera all'inviato.

«Ho denunciato la testimonianza che mi hanno reso al Ros», il reparto che ha da poco arrestato il superboss.

«Il testimone è una persona per bene, che fa una vita normale, che aveva paura di parlare - continua La Vardera - perché le cose che poteva raccontare erano molto delicate e parlavano proprio di quella zona d'ombra che avrebbe potuto proteggere il boss latitante».

La Iena e il politico ripercorrono insieme, riascoltandola, i passi salienti della testimonianza, in modo da chiarire, per quanto possibile, i passaggi più controversi. Il vicepresidente dell'antimafia siciliana riferisce a Filippo Roma ciò che il testimone gli ha raccontato, eliminando però numerosi dettagli che ne avrebbero potuto rivelare l'identità.

Ci sarebbero una serie di incongruenze nel racconto del testimone sentito dai magistrati della Dda di Palermo sulla partecipazione di Matteo Messina Denaro ad un festino a luci rosse in una villa del palermitano. L'uomo, che avrebbe partecipato alla festa, ha raccontato due anni fa l'episodio all'ex iena Ismaele La Vardera, oggi deputato regionale in Sicilia e vicepresidente della commissione antimafia dell'Ars. Da quanto filtra il testimone avrebbe riconosciuto il boss solo dopo il suo arresto e ne avrebbe associato il volto alla persona presente ai festini.