Gazzetta di Modena

Modena

Meteo

Modena, l’inverno arriva in primavera: sull’Appennino è tornata la neve

Manuel Marinelli
Modena, l’inverno arriva in primavera: sull’Appennino è tornata la neve<br type="_moz" />

E c’è chi era partito dal Belgio in Vespa in direzione Passo delle Radici

19 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. L’ondata di freddo in arrivo dal Nord non ha deluso le aspettative. E così, nel giro di qualche giorno, in Appennino il meteo è impazzito e si è passati dal prendere il sole in giardino a spalare la neve.
Dopo aver sfiorato i 30 gradi, le temperature sono crollate vicino allo zero: sulla cima del Cimone addirittura -5, al Passo Croce Arcana -4.

L'AVVENTURIERO PARTITO DAL BELGIO IN VESPA
Ma non tutti erano aggiornati sul bollettino meteo, in particolare un avventuriero signore partito dal Belgio a bordo della sua Vespa. Direzione? Passo delle Radici, motivo? Un raduno di primavera insieme ad altri appassionati delle due ruote. I presupposti per un viaggio epico da raccontare ai nipoti c’erano tutti, peccato solo che ieri tra Frassinoro e Passo delle Radici sono caduti quindici centimetri di neve e in giro con lui c’erano solo spala neve. Ma l’improvvisa ondata di maltempo non sembra averlo intimidito e imperterrito il centauro belga ha raggiunto comunque la sua meta.

L'ESPERTO
Il meteorologo Luca Lombroso dell’osservatorio Unimore aveva preannunciato tutto già negli scorsi giorni: «Drastico calo delle temperature, pioggia, grandine e neve in Appennino sui 1000 -1200 metri». Effettivamente le previsioni dell’esperto si sono avverate tutte. Oltre alle nevicate in quota, una leggera spolverata ha toccato anche località più basse, dai 640 metri di Fanano ai 759 di Zocca, in un pomeriggio surreale. Nello zocchese, alle altitudini più basse, tra pioggia e neve persino qualche chicco di grandine.

I MEZZI SPARGISALE
I mezzi della Provincia sono prontamente intervenuti per la pulizia delle strade, che al momento sono tutte aperte e percorribili. Nella serata di ieri i tecnici hanno anche provveduto alla salatura delle strade maggiormente a rischio ghiaccio. Il freddo non sembra voler mollare la presa e ci aspetteranno altri giorni, pare fino al 25 aprile, con temperature al di sotto della media stagionale. Del caldo di sabato e domenica scorsi rimane solo il ricordo.