Precompilata 2025: le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate e gli open day in Emilia Romagna
Da lunedì 19 a venerdì 23 maggio, in occasione della Open Gov Week, gli uffici regionali dedicheranno un’apertura straordinaria al 730 precompilato, dove sarà possibile visualizzare e inviare la propria dichiarazione dei redditi con il supporto di un funzionario
MODENA. Prende il via la campagna di comunicazione dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna sulla dichiarazione dei redditi 2025. In programma una serie di iniziative per dare supporto ai cittadini che dal 15 maggio possono inviare – con o senza modifiche – la propria dichiarazione direttamente online.
Open day
Da lunedì 19 a venerdì 23 maggio, in occasione della Open Gov Week, molti uffici dell’Agenzia delle Entrate dell’Emilia Romagna dedicheranno un’apertura straordinaria al 730 precompilato. In particolare, sarà possibile visualizzare e inviare la propria dichiarazione con il supporto di un funzionario delle Entrate. Per partecipare agli open day è necessario prenotare inviando un’e-mail agli indirizzi indicati di seguito (le prenotazioni potranno essere accettate fino a esaurimento dei posti disponibili). Ecco le sedi e gli orari degli open day:
- Bologna 1 (Via Marco Polo 60) 21 maggio 14.30 – 18 dr.emiliaromagna.staffcontatti@agenziaentrate.it o telefonare al numero 051 6103037
- Bologna 2 (Via Larga 35) 21 maggio 14.30 – 18 dr.emiliaromagna.staffcontatti@agenziaentrate.it o telefonare al numero 051 6103037
- Imola (Piazza Gramsci 20) 21 maggio 14.30 – 18 dr.emiliaromagna.staffcontatti@agenziaentrate.it o telefonare al numero 051 6103037
- Cesena (Via Riccardo Brusi 231) 22 maggio 14.30 – 17 dp.forlicesena.utcesena@agenziaentrate.it
- Faenza (Corso Matteotti 3) 22 maggio 14 – 16 dp.ravenna.utfaenza@agenziaentrate.it
- Ferrara (Via Maverna 8/10) 19 maggio 14.30 – 17.30 dp.ferrara.comunicazione@agenziaentrate.it o telefonare ai numeri 0532226360 – 0532 226241
- Forlì (Corso Mazzini 13) 23 maggio 14.30 – 17.30 dp.forlicesena.comunicazione@agenziaentrate.it
- Modena (Via Costellazioni 190) 22 maggio 15.30 – 17.30 dp.modena.utmodena@agenziaentrate.it o telefonare al numero 059 8393070
- Parma (Strada Quarta 6/1 A) 22 maggio 14.30 – 17 dp.parma.comunicazione@agenziaentrate.it
- Piacenza (Via Modonesi 16) 22 maggio 14.30 - 17 dp.piacenza.utpiacenza@agenziaentrate.it o telefonare ai numeri 0523 601201- 0523
- Ravenna (Via Trieste 74) 21 maggio 14 – 17 dp.ravenna.utravenna@agenziaentrate.it
- Reggio Emilia (Via Borsellino 32) 21 maggio 14.30 – 17 dp.reggioemilia.utreggioemilia@agenziaentrate.it o telefonare al numero 0522 234387
Gli appuntamenti con la web-radio
Come accedere alla dichiarazione precompilata, le modalità per inviarla, quali le scadenze e le novità 2025. A partire dal 19 maggio i cittadini potranno ascoltare i suggerimenti del Fisco: le registrazioni, realizzate dai funzionari dell’Agenzia delle Entrate dell’Emilia-Romagna, saranno pubblicate sulla web radio regionale: https://www.spreaker.com/user/agenziaentrateemiliaromagna.
Incontri “Entrate in internet”
In programma una serie di incontri dal titolo “Il 730 web: istruzioni per l’uso”, realizzati in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, per avvicinare i cittadini al “fisco-digitale” accompagnando anche i meno esperti a presentare la dichiarazione dei redditi precompilata in autonomia. I webinar si svolgeranno sulla piattaforma Teams e al termine delle presentazioni i funzionari resteranno a disposizione dei partecipanti per rispondere alle richieste di chiarimenti. Il calendario degli appuntamenti sarà pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate - Direzione regionale Emilia-Romagna – Sezione “Avvisi” - “730/2025 – Istruzioni per l’uso”.
L’assistenza in ufficio
Sarà attivato in tutti gli uffici delle Entrate uno specifico servizio di assistenza dedicato alla "Dichiarazione Precompilata” prenotabile dal sito dell’Agenzia (nella sezione prenota un appuntamento) o telefonicamente chiamando il numero verde 800.90.96.96 (da telefono fisso) o il numero 0697617689 (da cellulare). Per ogni ufficio saranno visualizzate le date disponibili per ciascun canale di erogazione attivato (in presenza, tramite telefono oppure in videochiamata). Per andare incontro alle esigenze di tutti i contribuenti, nel mese di giugno, gli Uffici territoriali capoluogo di provincia effettueranno aperture straordinarie, con orario esteso fino alle 18-18,30.