Tre tonnellate di materiale cadono dal pallet: operaio ferito e portato in ospedale in elisoccorso
L'incidente è avvenuto in una ditta di logistica di via Tolomeo a Carpi, nella zona industriale: un addetto 54enne, dipendente di una ditta esterna, è stato colpito su spalla e torace
CARPI. Un pallet che cede e si rompe, tre tonnellate di materiale che travolgono un lavoratore, l’elisoccorso e la corsa in ospedale. Ma soprattutto, un altro incidente sul lavoro in provincia di Modena. A farne le spese in questo caso è stato un operaio di 54 anni, rimasto schiacciato da tre tonnellate di materiale mentre lavorava all’interno di un’azienda di logistica di Carpi.
L’incidente
Siamo in via Tolomeo, nella zona industriale della città: è qui che nella trada mattinata di oggi - mercoledì 6 agosto - sono arrivati i soccorritori del 118 insieme ai colleghi della Medicina del lavoro dell’Ausl per un grave incidente sul lavoro. Erano da poco passate le 12 quando, da via Tolomeo, è partito l’allarme. Secondo quanto ricostruito dall’Ausl, l’episodio è avvenuto all’interno della ditta, ma l’addetto coinvolto (un uomo italiano classe 1971) risulta essere dipendente di un’altra azienda, sempre impegnata nel settore logistico, che stava lavorando lì in subappalto.
La ricostruzione
Stando a una prima ricostruzione – spetterà ovviamente ai professionisti della Medicina del lavoro capire con esattezza quanto accaduto – l’uomo stava movimentando con un muletto del materiale adagiato su alcuni pallet insieme a un collega. All’improvviso, per cause ancora in fase di accertamento, uno dei pallet ha ceduto, rompendosi e facendo cadere tutto il materiale – come detto circa tre tonnellate – addosso all’addetto, su spalla e torace. Sul posto è arrivato l’elicottero del 118 che ha caricato il 54enne per trasportarlo all’ospedale di Baggiovara per ulteriori cure e accertamenti.