Sassi contro il pullman dei tifosi del Pistoia basket: ucciso l’autista
Assalto sulla superstrada Rieti-Terni dopo la partita di basket di serie A2 nel Lazio: Raffaele Marianella, 65enne di Firenze, è morto dopo essere stato colpito alla trachea. La condanna di Giorgia Meloni: «Gesto vigliacco e criminale»
RIETI. Tragedia nella serata di domenica 19 ottobre a Rieti, dopo la gara tra Rsr Sebastiani Rieti e l’Estra Pistoia. Un pullman di tifosi toscani (una cinquantina a bordo) è stato assalito lungo la superstrada Rieti-Terni, mentre si dirigeva verso l’autostrada per tornare verso Pistoia dopo la gara di serie A2: sassi e pietre hanno sfondato i parabrezza del pullman e uno di questi ha colpito a morte Raffaele Marianella, autista di scorta del mezzo.
L’assalto
Tutto sarebbe successo poco prima delle 21, dopo che già c’erano stati screzi fra le due tifoserie a ridosso del match. Persone incappucciate, a quanto sembra, avrebbero assalito all’improvviso il mezzo con a bordo i tifosi biancorossi del Pistoia Basket lanciando sassi: uno di questi ha colpito alla trachea l’autista di scorta del mezzo, che ha perso la vita. Minuti di terrore, prima della fuga con il mezzo devastato. Dopo i momenti concitati, l’allarme con l’arrivo sul posto dei soccorritori che hanno provato a rianimare l’uomo, ma non c’è stato nulla da fare. Una tragedia che ha lasciato sotto choc il mondo sportivo e non solo.
Chi è la vittima
Raffaele Marianella, autista esperto, sarebbe andato in pensione tra pochi mesi. Marianella viaggiava accanto al collega che era alla guida del mezzo, con a bordo 45 tifosi di ritorno dalla partita contro la Sebastiani Rieti. Marianella, ex dipendente della Giotto Bus, lavorava da alcuni mesi per la società di trasporti Jimmy Travel, con sede a Osmannoro, in provincia di Firenze. La figlia Federica su Instagram ha scritto in una storia: «Ti terrò sempre nel cuore».
Il tifo: i rapporti tra Rieti e Pistoia
Le due tifoserie non si amano. Rieti è gemellata con Scafati, a sua volta invisa ai pistoiesi. Che sono gemellati con Cento, i cui sostenitori sono stati protagonisti di dissidi con i reatini. E ci sono stati momenti di tensione tra tifosi di casa e quelli ospiti anche a ridosso del palazzetto, a quanto sembra. Poco meno di un’ora dalla fine del match, poi, la tragedia.
La condanna di Giorgia Meloni
«Una notizia terribile che lascia senza parole. L’assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, costato la vita a un autista colpito da un mattone, è un atto di violenza inaccettabile e folle». Lo scrive su X la premier, Giorgia Meloni, dopo l'assalto al pullman che trasportava i tifosi della squadra di basket Estra Pistoia, avvenuto fuori Rieti, nel quale è morto l'autista. «Esprimo il mio profondo cordoglio alla famiglia della vittima e la mia vicinanza a chi ha assistito a questa tragedia. Confido che i responsabili di questo gesto vigliacco e criminale vengano individuati e assicurati rapidamente alla giustizia», conclude Meloni.