Gazzetta di Modena

L’eccellenza made in Italy di Grafos Steel

L’eccellenza made in Italy di Grafos Steel

Il gruppo modenese è leader in Italia per la produzione di tastiere industriali in acciaio inox, tastierini numerici, pannelli e cornici in metallo

29 gennaio 2024
5 MINUTI DI LETTURA





In un mondo in cui la precisione incontra l’indeformabilità, c’è un’eccellenza artigianale che emerge come simbolo di qualità e attenzione ai dettagli: Grafos Steel, l’orgoglio modenese nell’universo delle tastiere industriali in acciaio inossidabile, pannelli di controllo e chassis. L’attenzione instancabile ai particolari e il rispetto per la tradizione artigianale caratterizzano ogni fase della produzione di Grafos Steel, proiettando l’azienda al vertice dell’eccellenza nella progettazione e realizzazione di soluzioni su misura per l’automazione industriale.

Made in Italy

Grafos Steel sfida il conformismo, affermando con fierezza l’unicità del Made in Italy. Da Modena, cuore dell’innovazione e della creatività, Grafos Steel plasma l’acciaio inossidabile con una maestria senza pari. Le tastiere industriali, i pannelli di controllo e gli chassis risultano così non solo strumenti di lavoro affidabili, ma vere opere d’arte funzionali. La resistenza dell’acciaio incontra la raffinatezza italiana, dando vita a prodotti destinati a resistere al tempo e alle sfide più impegnative.

Noxid

Il gruppo Grafos Steel è composto da altre due business unit che concorrono a completare l’offerta di prodotti dell’azienda. Noxid, rilevata nel 2019, da più di venticinque anni si distingue come punto di riferimento nell’universo della progettazione e realizzazione di piccola carpenteria metallica su misura. L’azienda si è affermata come artigiano d’eccellenza, specializzandosi nella creazione di chassis, case, scatole e alloggiamenti unici, plasmati secondo le esigenze di ogni cliente. La filosofia di Noxid ruota intorno alla personalizzazione totale. Ogni progetto prende vita a partire dalle dettagliate richieste del cliente, conferendo un carattere esclusivo a ogni creazione, realizzabile grazie alla versatilità nei materiali. Ferro, acciaio o alluminio, ogni elemento viene selezionato con cura per garantire la massima durabilità e funzionalità. Tratto distintivo del lavoro di Noxid è la finitura, per la quale l’azienda offre una vasta gamma di opzioni, tra cui verniciatura a polvere o a liquido, zincatura o nichelatura, e la possibilità di applicare stampe serigrafiche o frontali in policarbonato o poliestere. L’impegno per la perfezione si riflette anche nella dotazione di inserti, perni o distanziali, garantendo un prodotto finale completo e pronto per soddisfare ogni esigenza.

Skintec

Skintec, fiore all’occhiello di Grafos Steel, è la business unit dedicata all’ importazione e alla distribuzione di prodotti tecnologici per l’elettronica e l’automazione industriale, offrendo soluzioni affidabili e personalizzate, progettate per rispondere alle specifiche esigenze dei clienti. Al centro del lavoro dell’azienda ci sono l’analisi progettuale, l’assistenza tecnica, la ricerca e lo sviluppo. I tecnici, impegnati in una costante evoluzione professionale, sono il cuore pulsante di Skintec. La loro competenza e dedizione consentono di tradurre le idee dei clienti in realtà, garantendo una continuità di fornitura nel tempo.

Produzione la struttura di 3.000 metri quadrati è il nuovo fiore all’occhiello dell’azienda

Nuovo stabilimento a Fiorano per proseguire nella crescita

La continua dedizione a una produzione di qualità, tempi di consegna rapidi e affidabili, insieme a un miglioramento nell’organizzazione del lavoro, rappresentano gli obiettivi principali che Grafos Steel perseguirà in modo ancora più efficace grazie al nuovo stabilimento di Fiorano Modenese, affiancato da quello preesistente a Formigine. L’azienda sta crescendo e affronta il futuro con ottimismo e ambizione. I nuovi spazi industriali, estesi su circa 3.000 metri quadrati, sono completamente operativi e ospitano i macchinari utilizzati per tutte le lavorazioni meccaniche, con un focus particolare sulla fresatura.

Lean manufacturing

Il concetto chiave dietro il nuovo stabilimento è il “lean manufacturing”, che impiega metodi e strumenti innovativi per guidare l’azienda verso l’eccellenza operativa. Quest’approccio consente di ottimizzare ulteriormente e sincronizzare tutti gli step della produzione e della logistica, assicurando ai clienti il miglior servizio e i prodotti di alta qualità sul mercato, mantenendo al contempo prezzi competitivi. La sinergia tra competenza tecnica e attrezzature all’avanguardia garantisce a Grafos Steel il controllo completo di tutti i processi produttivi, dalla lavorazione meccanica alla stampa. Questa sinergia si riflette nell’eccellenza della vasta gamma di prodotti offerti, che vanno dalle “semplici” targhette incise ai pannelli frontali, fino a lavorazioni più complesse come pannelli frontali con ritagli per display, pulsanti e porte di interfaccia. Il cuore pulsante del nuovo stabilimento è rappresentato da sette frese pantografo e cinque centri di lavoro CNC a 3 e 5 assi. Questi macchinari di nuova generazione e tecnologicamente avanzati consentono la realizzazione di particolari metallici sia in alluminio che in acciaio inox, caratterizzati da livelli di complessità e standard qualitativi elevati. Oltre a cornici e pannelli con spessori compresi tra 2 e 20 millimetri, con possibilità di integrazione di touch screen capacitivi e resistivi, vengono realizzati anche dissipatori, scatolati ed elementi meccanici.

La consegna

Da sottolineare, infine, la rilevante tempistica assicurata per la realizzazione e consegna di particolari fresati in alluminio e acciaio inox: un intervallo di 5-7 settimane. Inoltre, per soddisfare le esigenze più urgenti dei clienti, Grafos Steel è in grado di attivare procedure speciali per la realizzazione di prototipi e campionature.

Ogni richiesta soddisfatta con il supporto a 360 gradi

Grafos Steel si distingue nel panorama industriale per il suo valore aggiunto rappresentato da un supporto tecnico senza eguali, offrendo ai propri clienti un servizio a 360 gradi. L’obiettivo primario dell’azienda è garantire ai clienti l’accesso a una gamma completa di servizi per soddisfare ogni esigenza legata all’hardware dei loro prodotti. L’inizio del percorso parte dalla scelta della tastiera, disponibile in acciaio inox, alluminio o a membrana. La personalizzazione prosegue con la cornice frontale del PC industriale, arricchita da un servizio di montaggio touch screen e display in camera bianca, insieme ad altri componenti essenziali quali perni e guarnizioni, forniti da Grafos Steel. La parte meccanica posteriore è altrettanto curata, comprendendo carter di protezione, scatolati metallici, staffe e piastre di fissaggio forniti dalla controllata Noxid. Il cerchio si chiude con la possibilità di approfondire ulteriormente l’offerta, includendo la fornitura di componentistica elettronica. Grafos Steel si occupa di cablaggi, touch-screen, display, alimentatori, ventole di raffreddamento, antenne e particolari meccanici da estrusione stampaggio e pressofusione della Skintec, garantendo così una fornitura completa ed esaustiva per tutte le esigenze dell’hardware industriale. In questo modo, Grafos Steel si conferma non solo come fornitore, ma come un partner strategico capace di offrire soluzioni integrate, accompagnando i clienti lungo ogni fase del processo, dalla progettazione alla produzione.