Gazzetta di Modena

Un laboratorio di sapori a “casa” di Fabio e Mara

Un laboratorio di sapori a “casa” di Fabio e Mara

Eccellenze nella Bottega di Montale. Le antiche ricette prendono vita. Una passione per le “Cose Buone” di Modena iniziata nel 1987 e mai esaurita

29 gennaio 2024
5 MINUTI DI LETTURA





A Montale di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, c’è un negozio che profuma di casa dove le antiche ricette prendono vita. È all’ingresso del paese che si trova la Bottega di Montale, un vero giacimento di salumi, formaggi, pasta, confetture e scatolame di alto lignaggio, dove anche un semplice panino farcito diventa un’autentica esperienza gastronomica. Sono Fabio e Mara a gestirlo dal 1987, quando rilevarono una piccola latteria di 27 metri quadrati e iniziarono la loro avventura professionale. «Abbiamo iniziato a specializzarci in salumi e formaggi – racconta Fabio -, piano piano siamo cresciuti inserendo alcuni dipendenti. Nel 1994 ci siamo spostati a un centinaio di metri con un negozio del doppio della superficie e abbiamo iniziato con la gastronomia». Fino ad arrivare al 2007 quando la Bottega di Montale si trasferisce nella sede attuale (circa 100 metri quadrati) avendo così «la possibilità di aggiungere frutta e verdura e ampliando la cucina. Uno dei nostri punti di forza è l’ottima selezione di parmigiano reggiano – sottolinea il titolare – e altri formaggi, locali e non».

UNA STORIA DI SUCCESSI

Le eccellenze italiane custodite nella Bottega di Montale raccontano una storia di successi e qualità. «Eravamo solo in due mentre oggi siamo in dieci – spiega Fabio -. Prima di rilevare l’attività nel 1987 io e mia moglie ci occupavamo di tutt’altro, non lavoravamo nel settore ma c’era la voglia di mettersi in proprio». Con passione e dedizione, l’avventura di Fabio e Mara è iniziata più di 35 anni fa ed è cresciuta nel tempo: «La prospettiva è fare tutti i giorni qualcosa in più senza accontentarsi, cerchiamo di continuo di migliorarci e di crescere sempre», prosegue Fabio accendendo i riflettori sulla qualità dei prodotti, dai salumi ai formaggi passando per la pasta fresca, l’aceto balsamico e la gastronomia. Una ricerca continua ha portato Fabio e Mara a trovare i migliori caseifici e portare nella loro bottega i formaggi migliori, dal parmigiano reggiano di montagna ai pecorini toscani e sardi, al gorgonzola tradizionale e tenero al cucchiaio e molte altre qualità tutte fresche e saporite. Sempre la qualità guida la vasta scelta di salumi: il crudo di Parma S. Ilario, 36 mesi, il San Daniele, il Patanegra spagnolo, la mortadella Favola, i cotechini e gli zamponi Regnani. Anche l’aceto balsamico, protagonista della più tradizionale cucina emiliana, è scelto con cura da Fabio e Mara: qui si può trovare l’aceto balsamico di famiglia prodotto fin dal 1858, invecchiato 12-25 anni e imbottigliato in eleganti bottigliette dal consorzio Aceto Balsamico Tradizionale Modenese. Inoltre, l’assortimento comprende prodotti I.G.P. delle varie acetaie: Acetaia Leonardi, Acetaia Bonissima e Acetaia Giusti. «In quest’ultimo anno abbiamo sviluppato anche la pasticceria con dolci da forno, lavoriamo molti dolci tipici emiliani, dalla crostata con le amarene alla torta di tagliatelle fino ad arrivare ai tortelli fritti, lavorando molto sui prodotti della tradizione», conclude Fabio.

SPECIALITÀ UNA SELEZIONATA VARIETÀ DI PRODOTTI ARTIGIANALI ASPETTA I CLIENTI OGNI GIORNO

Emozioni e ricordi nel piatto la tradizione vince in cucina

Una passione verso le cose buone di Modena che inizia nel 1987, un vero banco di prova, dove Fabio e Mara acquisiscono esperienza, diventano assaggiatori di salumi, formaggi, aceto balsamico, e nel 2007, aprono a Montale nella sede attuale. Una volta entrati nella loro bottega la scelta è ampia, dai salumi ai formaggi selezionati con cura e provenienti da tutta Italia. Senza dimenticare le paste fresche, i tipici tortellini, passatelli e tortelloni, la vera specialità della bottega, insieme alle paste ripiene e ai secondi gustosi. Inoltre, alla bottega di Montale si possono trovare e prenotare tanti dolci fatti dalle mani esperte di Mara, infornati ogni giorno. I prodotti artigianali sono una vera e propria specialità della Bottega di Montale: una selezionata varietà di piatti tipici cucinati con amore aspetta i clienti ogni giorno. «Tutto quello che cuciniamo è fatto a mano, come se fosse fatto in casa - afferma Fabio orgoglioso - Non possiamo competere con i prezzi del supermercato, ma il nostro punto di forza è la qualità dei nostri prodotti l’eccellenza».

SAPORI ANTICHI

Direttamente nella cucina vengono preparati piatti freschi ogni giorno, con lo stesso impegno usato cento anni fa, da antipasti, primi piatti, secondi e contorni. Entrando nella Bottega di Montale è possibile gustare sapori che nascono da una tradizione culinaria che estende le sue radici a una Modena antica.

Gentilezza e puntualità per clienti fidelizzati

La Bottega di Montale è la casa di Fabio e Mara, chi entra ogni giorno per acquistare i loro prodotti è un ospite speciale, trattato con cura. «I nostri clienti sono soddisfatti e in continuo aumento, molta gente si sposta per venire da noi e di questo siamo molto contenti», afferma il titolare raccontando di un legame stretto nel tempo con i propri “ospiti”. La Bottega di Montale effettua anche molte consegne a domicilio cercando sempre di soddisfare tutte le richieste: «Evadiamo tutti gli ordini nel giro di 24 ore e lavoriamo sia nel territorio modenese ma anche spedendo pacchi in tutta Italia da Milano a Napoli», prosegue Fabio ricordando, ad esempio, un cliente partenopeo molto affezionato, che da 20 anni ordina prodotti tipici proprio dalla Bottega di Fabio e Mara. Il team è formato da dieci persone, compresi i due titolari. «Tre lavorano nel reparto gastronomia; tre sono fissi a servire i clienti, ma nei momenti con più affluenza arriviamo anche a cinque persone al banco», conclude Fabio rimarcando il rapporto stretto con i clienti. «Cerchiamo di lavorare sempre con lo stesso personale al mattino e lo stesso personale al pomeriggio affinché i clienti possano avere un punto di riferimento e i dipendenti riuscire ad approfondire la conoscenza e i gusti della clientela».