Gazzetta di Modena

Primi in assoluto ad innovare la culla del “Balsamico” ditta Renzi Francesco Modena

Primi in assoluto ad innovare la culla del “Balsamico” ditta Renzi Francesco Modena

Renzi Francesco, una tradizione di saper fare che unisce artigianalità, innovazione e passione per l’eccellenza modenese

3 MINUTI DI LETTURA





La Ditta Renzi Francesco ha origini nell’Alta Italia, al confine con l’Austria, a Brixen (Bressanone), nel 1546, dove si costruivano botti in legno per l’affinamento di vini e distillati, botti per il trasporto e botti per l’agricoltura.

Di padre in figlio si tramandavano l’esperienza, la conoscenza del legno e l’arte di lavorarlo al meglio, fino ad arrivare ai giorni nostri, quando la ditta – dopo vari spostamenti – si è insediata a Modena tra il 1920 e il 1922.

103 anni a Modena, terra del Balsamico, in cui si registrò una forte richiesta di botti dedicate a questi preziosi barili. Con il tempo la produzione si specializzò sempre più nelle piccole botticelle, custodi dell’“oro nero” di ogni famiglia e acetaia.

Nel corso di oltre un secolo, furono introdotti legni diversi per arricchire i sapori e i profumi dei barili; i cerchi delle botti passarono dal ferro al ferro zincato, fino all’introduzione — primi al mondo — di uno speciale acciaio inox resistente all’acidità del Balsamico. Furono aumentati gli spessori del legno per prolungare la durata delle botti, così da poterle tramandare di generazione in generazione.

La tradizione artigianale, la stagionatura naturale e la cura del dettaglio restano pilastri immutabili della ditta, dove le parole chiave sono qualità e serietà.

Innovazione e tradizione: una batteria unica al mondo

Forte dell’esperienza, della cultura e dell’artigianalità maturate in secoli di lavoro, la Ditta Renzi Francesco ha realizzato una batteria per l’Aceto Balsamico unica nel suo genere.

Tradizionalmente, i barili si alternano per essenze lignee differenti (Rovere, Castagno, Robinia, Frassino, Ciliegio e Gelso), così che l’aceto possa estrarre da ciascuno profumi e aromi diversi, raggiungendo nel tempo una perfetta armonia gustativa e olfattiva. Oggi, invece, ogni singolo barile della nuova batteria Renzi è composto da tutti e sei i legni, permettendo al Balsamico di evolversi in modo completo e armonico anno dopo anno.

“Barili di ultima generazione” per il centenario a Modena della Ditta Renzi Francesco

Nasce così la Serie “Sensazione Unica”, una linea di botticelle per il Balsamico che fonde arte, maestria ed esperienza in un insieme di aromi e profumi complessi. Come un’orchestra che unisce strumenti diversi in una sinfonia irripetibile, anche questi barili generano sensazioni uniche a ogni assaggio. La Serie “Sensazione Unica” rappresenta una piacevole novità per gli amanti dell’oro nero di Modena: barili di prestigio a grandezza decrescente, ciascuno frutto di ricerca e passione. Oltre al Balsamico, possono essere impiegati anche per l’affinamento di distillati, cocktail e vini particolari, regalando esperienze aromatiche e gustative senza eguali.

RENZI FRANCESCO PREMIATA FABBRICA BOTTI E TINI

Via Degli Scarlatti 140, Modena

Tel. +39 (0)59 283397

info@renziartigianobottaio.com