Gli studenti modensi a lezione Conad: «Da oltre 60 anni mettiamo al centro le persone»
Massimo Baldi (responsabile della scuola di formazione aziendale di Conad Nord Ovest) ai ragazzi del Sigonio: «I dipendenti di oggi sono i soci di domani»
MODENA. Uno sguardo d'insieme sulla cooperativa Conad Nord Ovest, da oltre 60 anni vicina alle comunità, al territorio e attenta alle esigenze dei clienti.
Come si riesce, partendo dalle casse di un supermercato, a diventare un socio imprenditore di successo? La cooperativa Conad Nord Ovest ha spiegato tutto ciò agli studenti del Sigonio.
Conad (COnsorzio NAzionale Dettaglianti) nasce a Bologna nel 1962. Il suo scopo principale, all’inizio, è tutelare i ceti medi in difficoltà e dare sostegno ai piccoli commercianti. Conad Nord Ovest è una delle cooperative che compongono Conad. È presente, oltreché in Emilia, in Piemonte, Valle d’Aosta, Toscana, Liguria, Lazio e Sardegna.
Il motto
Il celebre slogan “Persone oltre le cose” spiega nel modo più adeguato che la società si concentra sugli individui oltre che sui prodotti, ma chi sono queste “persone”? «La comunità, i soci-imprenditori, i collaboratori e soprattutto i clienti», spiega Valentina Sala dell'ufficio personale di Conad Nord Ovest.
Una parte importante degli investimenti di Conad, infatti, si concentra sulla comunità, in sostanza città, quartieri e frazioni, impegnandosi per lo sport giovanile e la scuola. Anche i diritti della persona, il verde pubblico, l’arredo urbano, lo sviluppo e la sostenibilità sono parte integrante di questo investimento. Vengono poi tutelati i clienti grazie alla possibilità di più canali di acquisto (negozi online e fisici) e la creazione della linea dei prodotti di base a prezzi abbordabili e che non cambiano, i famosi Bassi&Fissi. Anche i concept come la parafarmacia e l’ottica offrono ampi servizi.
«Oggi dipendenti, domani soci»
Un’altra parte integrante delle “persone oltre le cose” di Conad sono i collaboratori, ovvero i dipendenti delle sedi e dei punti di vendita. E’ Massimo Baldi, in quanto responsabile della scuola di formazione aziendale di Conad Nord Ovest, a spiegare quanto l’organizzazione dell’apprendimento e la specializzazione siano fondamentali per loro. I corsi non solo si concentrano sulla parte pratica, come può essere sfilettare un pesce, ma anche su quella più umana, insegnando le soft skills rivolte all’interazione col pubblico. La specializzazione dei dipendenti è importante anche perché «i dipendenti di oggi sono i soci di domani». E’ l'esempio di Giovanni Bove, un socio-imprenditore che ha portato la sua esperienza partita dal banco gastronomia. Ha sottolineato come «il socio è protagonista sia in quanto gestore del suo negozio, sia in quanto coinvolto attivamente nei processi decisionali della cooperativa, dedicando parte del suo tempo a un interesse comune».
Conad Nord Ovest è quindi una cooperativa in cui i supermercati e i negozi associati sono gestiti da imprenditori indipendenti, i quali collaborano per ottenere vantaggi economici comuni, ma non solo. È anche migliaia di punti vendita grandi e piccoli, prodotti dei territori regionali valorizzati ma soprattutto è il rapporto che ha con le persone che la compongono. l
A cura della classe 4I del liceo Sigonio