Gazzetta di Modena

Modena

aveva 89 anni

È morta Olema, la partigiana in bicicletta

È morta Olema, la partigiana in bicicletta

È morta ieri mattina nella sua abitazione di Carpi, in via Guido Fassi, Olema Righi, 89 anni. Staffetta partigiana, per molti, e non solo a Carpi ma in tutta la regione, rappresentava il simbolo...

06 marzo 2013
1 MINUTI DI LETTURA





È morta ieri mattina nella sua abitazione di Carpi, in via Guido Fassi, Olema Righi, 89 anni.

Staffetta partigiana, per molti, e non solo a Carpi ma in tutta la regione, rappresentava il simbolo stesso della Resistenza, insieme a tante altre compagne come Ibes Pioli o Tina Anselmi. La sua popolarità è in parte dovuta anche a una immagine fotografica che la ritrae in sella alla sua bicicletta, nei giorni della Liberazione, con il fucile ancora in spalla e la bandiera dell'Italia libera sullo sfondo. «Olema - dice Cesare Galantini, consigliere dell’Associazione partigiani d’Italia, sede di Carpi - fino all’anno scorso ha fatto vita attiva nell’associazione, portando la sua testimonianza in tutte le occasioni in cui le veniva richiesto. La bellissima foto che la ritrae in sella alla bicicletta - continua - qualche anno fa fu usata come frontespizio per l’annuario dell’Arci provinciale, pubblicazione che racchiude iniziative e circoli del modenese. Olema Righi rappresenta un pezzo importante della nostra Storia e prossimamente organizzeremo iniziative per ricordarla in modo che la memoria della Resistenza resti sempre vivida nella popolazione».

Il funerale, in forma civile, si svolge questa mattina alle 11. Il corteo si formerà davanti all’abitazione in via Guido Fassi al numero civico 34, poi proseguirà per il cimitero urbano in viale dei Cipressi.(ri.fi.)