Gazzetta di Modena

Modena

Doppia spaccata da Apple e Scalabrini

Doppia spaccata da Apple e Scalabrini

I banditi hanno infranto le vetrate con un tombino: sono spariti computer e prodotti elettronici

2 MINUTI DI LETTURA





Due spaccate, a distanza di pochissimi minuti l'una dall'altra, nel villaggio artigiano di Quattroponti, tra via Piersanti Mattarella e piazza Jan Palsch. È successo martedì, dopo le 21. Un'operazione programmata che ha visto un paio di persone scendere da un furgone (i carabinieri stanno indagano e sono in possesso della targa) e con il coperchio di un tombino sfondare la parte inferiore di due porte degli esercizi: Scalabrini utensili e Apple gadget e premiazioni.

«L'allarme è scattato - ha detto Graziella Denti, titolare di Apple - ma loro sono stati davvero svelti. Non hanno potuto evitare però di essere visti da alcuni vicini che hanno annotato il numero di targa del furgone». Nel suo studio il danno maggiore. Oltre al vetro sfondato, infatti, sono stati portati via apparecchiature elettroniche e computer per circa 15mila euro di danni.

Stesse modalità per colpire il retro di Scalabrini utensili, stessa via, con l'ingresso principale su piazza Jan Palach. «Da una prima analisi - ha detto la titolare Melania Scalabrini - non hanno rubato nulla anche se, come è successo ai nostri vicini, dobbiamo fare sostituire il vetro. L'ipotesi probabile è che forse hanno trovato materiali poco commerciabili dopo il furto».

Nella zona, di sera, ci sono alcune attività che rimangono aperte fino a tardi; c'è poi un bar, che chiude al tramonto e la sede di una scuola di danza; oltre ad un parcheggio dove di notte rimangono pochissime auto. Le vie d'uscita dall'area sono due: verso via Aldo Moro, che porta subito sulla strada verso Modena oppure verso il quartiere Ancora e la sponda reggiana; l'altra porta verso la chiesa di Madonna di Sotto e via Frati. Il particolare sul quale i carabinieri stanno già lavorando è quello relativo alla targa del furgone, sembra un Fiat Ducato. In queste ultime ore si dovrà scoprire il proprietario e se è stato rubato. (al.scibona)