Gazzetta di Modena

Modena

formigine

Dopo 10 anni ottiene giustizia: la strada va aperta al traffico

FORMIGINE. Era il 2004 quando Franco Santunione si rivolse agli avvocati sassolesi Saltini e Pasquinelli per ottenere giustizia. A suo dire via Bontempelli, strada di campagna di Tabina di Magreta,...

1 MINUTI DI LETTURA





FORMIGINE. Era il 2004 quando Franco Santunione si rivolse agli avvocati sassolesi Saltini e Pasquinelli per ottenere giustizia. A suo dire via Bontempelli, strada di campagna di Tabina di Magreta, doveva essere aperta al traffico. Gli altri confinanti, in maniera arbitraria - così ha deciso il giudice del tribunale di Modena - avevano infatti posto un cancello, chiuso con un lucchetto, per impedirne il traffico. Santunione, che attraverso quella strada avrebbe dovuto aver accesso alla sua vigna, si vedeva così costretto ad incredibili piroette per arrivare sul suo appezzamento di terra.

Ebbene, dieci anni dopo il tribunale ha sentenziato che via Bontempelli va riaperta. Non ha disposto l’abbattimento del cancello, ma comunque il lucchetto non può più essere utilizzato. La stessa tesi di Santunione era stata sostenuta, qualche anno fa, anche dal Comune di Formigine, che in un parere aveva definito la via come “strada vicinale ad uno pubblico”, ma neppure l’interpretazione degli uffici municipali aveva risolto la vertenza. Addirittura il giudice, per districarsi in materia, ha dovuto chiedere una consulenza tecnica, necessaria a definire il quadro della questione. (f.d.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Gazzetta di Modena per le tue notizie su Google