Gazzetta di Modena

Modena

Amici de Cuore al congresso i risultati del 2013

Quasi duecento persone hanno partecipato al congresso annuale dell’associazione Amici del Cuore in cui non è mancata la presenza delle autorità sanitarie e amministrative e del presidente Giovanni...

1 MINUTI DI LETTURA





Quasi duecento persone hanno partecipato al congresso annuale dell’associazione Amici del Cuore in cui non è mancata la presenza delle autorità sanitarie e amministrative e del presidente Giovanni Spinella. Quest’ultimo ha ricordato alcuni dei progetti messi in campo dall'Associazione - Insieme per la Salute, Cuore Giovane, Cuore Vivo, l'Ambulatorio Sociale - che rappresentano il risultato tangibile del lavoro svolto dai volontari grazie anche all’ integrazione con le aziende sanitarie. Per sottolineare quanto sia importante investire in cultura della prevenzione Spinella ha sottolineato l’impegno nelle scuole dove 9.000 studenti delle medie superiori, di cui 2700 nel 2013, hanno partecipato a corsi per apprendere le manovre rianimatorie.

Per tutto il 2014 gli Amici del Cuore proseguiranno nelle attività di prevenzione, nel sostegno al miglioramento della qualità dell'assistenza, l'aiuto alla ricerca e dell'innovazione.

Durante l'assemblea non sono mancati momenti toccanti come nel ricordo degli amici del cardiologo Massimo Nardini, recentemente scomparso. «Per anni - ricorda l’associazione - ha svolto con passione il proprio lavoro di medico nei nostri ambulatori, gratuitamente. Ci manca molto e per questo gli dedicheremo la palestra per la riabilitazione».