Gazzetta di Modena

Modena

area nord

Mediazione civile, i guai si risolvono in novanta giorni

È partita l’iniziativa di Area Family Adr Onlus per l’Area Nord di info point di mediazione civile gratuiti per tutti i cittadini. Gli orari di ricevimento: martedì (10-12.30) in municipio a San...

1 MINUTI DI LETTURA





È partita l’iniziativa di Area Family Adr Onlus per l’Area Nord di info point di mediazione civile gratuiti per tutti i cittadini. Gli orari di ricevimento: martedì (10-12.30) in municipio a San Possidonio; martedì (15-17.30) in Comune a Mirandola; mercoledì (10-12.30) nel municipio di Medolla; giovedì (15-17.30) in Comune a Concordia; venerdì (15-17.30) al Centro Civico di Massa.

La mediazione civile è un istituto preventivo che consente di gestire in forma extragiudiziale i conflitti e viene considerata di fatto uno strumento di pacificazione amichevole, condivisa e soddisfacente. L’accordo raggiunto si può poi pubblicare in Tribunale. «La mediazione civile - spiega Gianni Lupi, coordinatore per la Bassa di Area Family Adr Onlus - consente di incidere positivamente sullo snellimento delle procedure giudiziarie». Ogni contenzioso esistente fra cittadini, aziende, condomini e nei vari settori della vita civile può essere risolto in soli 90 giorni in sede di mediazione civile.