Le Nazionali dei vip in campo per Finale
Lunedì stadio Braglia e Baluardo ospiteranno partite di calcio e musica per finanziare il nuovo stadio
MODENA. Creare scuole calcio integrate, aperte a bambini disabili e normodotati, per ribadire che lo sport non è solo competizione ma anche solidarietà. Lo chiedono l’università di Modena e Reggio, l’associazione “Bambini del mondo” onlus e il Centro sportivo italiano – Comitato regionale Emilia Romagna. Questo uno degli scopi della sesta edizione de “Il Cuore nel Pallone” che si svolgerà lunedì, dalle 15, allo stadio Braglia con ingresso gratuito. I fondi raccolti serviranno per finanziare un campo sintetico allo stadio di Finale e un maneggio per attività di equitazione per disabili e normodotati a Reggio. L’iniziativa è stata presentata nella sala Rossa del Palazzo del Rettorato.
«Abbiamo coinvolto tante società sportive e scuole - ha precisato Elisabetta Genovese, delegato del Rettore UniMore per la Disabilità - C’è bisogno di sensibilizzare la società specialmente su queste iniziative». Patrizia Ciferri, vice presidente di Children of the World ha evidenziato come “il progetto Il Cuore nel Pallone sia nato nel 2007 e tra gli scopi vie è quello di fare inserire nelle società sportive il calcio integrato”.
Stefano Gobbi, presidente del Csi di Modena, ha ribadito invece che “lo sport è lo strumento da usare per fini sociali e deve essere visto come concetto di integrazione. Bisogna però che vi sia continuità a queste iniziative”. In rappresentanza del Comune Paola Francia ha voluto ringraziare il Modena Fc per aver messo a disposizione lo stadio Braglia.
«Sono nato senza una gamba ma la passione per il calcio mi ha contagiato fin da piccolo - ha detto il giovanissimo Francesco Messori, capitano e fondatore della nazionale Italiani Amputati - Siamo in quindici, dagli 11 ai 45 anni, e ci alleniamo in vari luoghi d’Italia». Infine, è toccato a Robby Giusti, un rappresentanza della Nazionale Dj elencare i “maghi della consolle” che saranno in campo: Stefano Noferini (premiato a Miami come miglior dj mondiale), Amerigo Provenzano, Ricky LeRoy ed i modenesi Herbie, Enzo Persueder, Enrico & Sandro ovvero, “La Strana Coppia”. Tra i cabarettisti Antonio Giuliani, Andrea Perrone, Lallo Circosta. Una lunga maratona di solidarietà che prenderà il via alle 15 e si concluderà alle 19. Dalle 22.30, tutti al Baluardo per una grande festa che vedrà alla consolle e sul palco molti dei dj e dei cabarettisti arrivati in città. Queste le nazionali impegnate: Cabarettisti, Prestigiatori, Dj, Amici “Gli Angeli della tv”, Senior Veterano Dop, Integrata Smile Action, Doppiatori, Fuori dal set – Gli Amici di Luca Zingaretti, la squadra per l’Emilia Romagna, Torino e Padova FD.
Nicola Calicchio