Play 2014: a Modena fiera il festival del gioco e del divertimento - VIDEO
È la più grande manifestazione italiana dedicata al gioco, in programma a Modena il 5 e 6 aprile, per dare una risposta adeguata per tutti i palati , ancora una volta propongono un menù straordinariamente ricco. Scoprilo qui
Il gioco? Qualcosa da prendere decisamente sul seri o e da assumere con regolarità, ad ogni età. Ad aiutarci a convincere anche i più scettici che q uesta è la ricetta giusta ci sono due straordinari pensatori come Aristotele e Kant . Il primo, il padre del pensiero filosofico, paragonò il gioco alla gioia e alla virtù. Il secondo, il più grande espon ente dell’Illuminismo tedesco in età moderna, defin ì il gioco un’attività che produce piacere. Il gioco, insomma, è da sempre connaturato all’anim o umano, e gli organizzatori di PLAY Festival del Gioco, vale a dire la più grande manifestazione italiana dedicata al gioco, in programma a Modena il 5 e 6 aprile , per dare una risposta adeguata per tutti i palati , ancora una volta propongono un menù straordinariamente ricco. Lo slo gan recita “Entra, scegli e gioca!” , e davvero per i visitatori non c’è che l’imbarazzo de lla scelta. Un festival per tutti, dove non si viene per guardare ma per partecipare attivamente giocando e sfidandosi senza alcun limite di età.
Cosa si trova a PLAY Più facile forse è dire cosa non si trova. PLAY è l a più grande ludoteca libera italiana con oltre 1000 tavoli di giochi – tutti da provare gratuitame nte - sparsi su un’area di 18.000 mq: giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di carte colleziona bili, giochi di miniature, giochi dal vivo, videogi ochi, senza contare costumisti e CosPlayer; e poi giochi tradizionali e di abilità, giochi in legno e giochi di strada. Le novità della sesta edizione Buon compleanno Giochi di Ruolo! – Eventi, incontri e tornei per festeggiare il quaran tennale di ‘Dungeons & Dragons’ e in generale del gioco di ruolo; Re-Play , ovvero un’area dedicata ai grandi classici del gioco da tavolo d’autore, una s celta di pietre miliari del settore; Nani vs Elfi , ovvero match di improvvisazione teatrale con attori che riproporranno l’eterno conflitto tra due modi di essere e di vivere, e dove il pubblico decreterà i vincitori; Play Hot List , dove i principali editori del panorama ludico italiano presenteranno le loro novità; Legno per giocare , una grande area dedicata dove si metterà alla prova la propria abil ità e si seguiranno i consigli di esperti come il fiorentino Piero Santoni – che esporrà le sue creazioni - su come giocarli al meglio; PlayCos League of Legends , il grande evento Cosplay per festeggiare il quinto compleanno di uno dei giochi online più famosi del mondo, coordinatrice d ell’evento una delle Cosplayer più famose non solo in Italia ma anche all’estero, Giada Pancaccini, aka Giada Robin .
Curiosità Tra gli innumerevoli eventi, da segnalare il murder party “Notizie dall’Artico” , dove 5 giocatori si troveranno impegnati per 3 ore a cercare di sventar e l’esplosione dell’aeronave Queen Victoria sui cieli di New York nel 1930. Giochi per tutti i gust i, come “Scendincampo – Corri la tua Campagna Elettorale” : un gioco di gestione e strategia per 3-6 giocatori dai 14 anni in su, dove l’aspirante Premier organizza la propria campagna e lettorale in giro per l’Italia. E per chi ama i giochi telecomandati , ecco Truckmodel modellismo radiocomandato, con camion e movimento terra. Per gli amanti dei Giochi di Narrazione , da non perdere alcuni RPG narrativi autoprodotti come ‘Le monache di Monza’ e ‘Finisterra’ , di ambientazione Fantasy. Non mancheranno il campionato italiano di Cornhole e il simulatore di volo F16, per provare l’ebbrezza di pilotare un vero aereo. Percorsi per le scuole, Baby Parking specializzato, coinvolgimento della città PLAY Festival del Gioco è anche percorsi per le scuole, che potranno preno tare una visita gratuita e seguire i percorsi ludici proposti. E’ a ttività di Baby Parking per bambini dai 3 agli 8 an ni, un servizio di intrattenimento ludico gestito da pe rsonale altamente specializzato. E’ coinvolgimento della città di Modena e dei luoghi d i aggregazione con la rassegna PLAY and the City organizzata in collaborazione con l’Amministra zione Comunale. Gli organizzatori PLAY Festival del Gioco è ideato da ModenaFiere con la direzione tecnica del Club TreEm me e il supporto de La Tana dei Goblin e di decine di altre associazioni ludiche italiane . Media partner: lo storico Gioconomicon e la novità, il portale Fattore Famiglia .