“Celerifero” dell’Ipsia per rifiuti in centro
FORMIGINE. Domani alle 10 in piazza Calcagnini sarà presentato il veicolo ecosostenibile per l'igiene urbana denominato Celerifero, realizzato dall'Istituto Tecnico Ipsia Ferrari di Maranello in...
FORMIGINE. Domani alle 10 in piazza Calcagnini sarà presentato il veicolo ecosostenibile per l'igiene urbana denominato Celerifero, realizzato dall'Istituto Tecnico Ipsia Ferrari di Maranello in collaborazione con la ditta Rcm di Formigine, nell'ambito di un progetto europeo.
Si tratta di un triciclo a pedalata assistita dotato di piattaforma laterale di carico, dove trovano alloggio tre contenitori per la raccolta differenziata e l'attrezzatura necessaria alla movimentazione dei rifiuti stradali. Il mezzo è caratterizzato da un bassissimo impatto ambientale e può operare sia in parchi e spazi verdi, che in aree pubbliche generiche come i centri storici. Il progetto prevede l'impiego, fino al termine dell'anno scolastico, di due studenti dell'Ipsia Ferrari che, agendo da operatori ecologici in erba, svolgeranno operazioni di pulizia all'interno di aree indicate dal Comune. Questi, eserciteranno anche una sorta di tutoraggio nei confronti di ragazzi diversamente abili dello stesso istituto, che collaboreranno da terra. (g.f.)