Comitato etico, al Policlinico incontro aperto ai cittadini
Un incontro aperto a tutti per conoscere ruolo e funzioni del Comitato Etico Provinciale. L'appuntamento è oggi nell’aula T02 del Centro servizi Policlinico dalle 8,30. «Il Comitato Etico - spiega...
Un incontro aperto a tutti per conoscere ruolo e funzioni del Comitato Etico Provinciale. L'appuntamento è oggi nell’aula T02 del Centro servizi Policlinico dalle 8,30.
«Il Comitato Etico - spiega il presidente, Giuseppe Torelli - pur avendo sede al Policlinico, risponde all'esigenza anche dell’Ausl e dell'Università e in piena autonomia valuta i protocolli di sperimentazione clinica e farmacologica per tutti gli aspetti indicati dalla normativa vigente e rilevanti ai fini del giudizio etico. Il Comitato ha anche una funzione consultiva in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche e assistenziali, allo scopo di proteggere e promuovere i valori della persona umana. Propone iniziative di informazione e aggiornamento degli operatori sanitari sulla bioetica».
Nel 2013 il Comitato Etico provinciale ha valutato 321 sperimentazioni di cui 212 con esito positivo. Si parlerà di bioetica (Giuseppe Torelli), norme ( Saverio Santachiara), consenso informato (Enrico Silingardi), etica del volontariato (Gabriele Greco).