Gazzetta di Modena

Modena

Serramazzoni: Il torrente Tiepido esonda Al Pradello il monte frana -FOTO - VIDEO

Serramazzoni: Il torrente Tiepido esonda Al Pradello il monte frana -FOTO - VIDEO

Giornata da incubo ieri a causa della pioggia nella vallata tra Serra e Pozza Nuova Estense invasa da acqua e fango per 4 chilometri. Paura nelle borgate

2 MINUTI DI LETTURA





Il Tiepido che fa paura e la montagna che porta a valle fango e acqua, terrorizzando i residenti. La pioggia caduta ieri sul Frignano ha creato così preoccupazione, specie nella vallata tra Pozza e Serra, sulla Nuova Estense. Il Tiepido, nei Comuni di Serra e Maranello è stato improvvisamente riempito da una quantità d’acqua impressionante, che secondo la polizia municipale si è riversata con fango sulla statale, per circa 4 chilometri. Altri invece ritengono che la statale sia stata invasa dall’acqua scesa dai boschi di Monfestino, con i fossi stracolmi. Fatto sta che la strada è stata chiusa tra tanto timore dalle 15 alle 16.30 con deviazioni all’altezza di Torre Maina per i veicoli diretti verso Pavullo e a San Dalmazio per i veicoli verso Modena. Le operazioni sono state eseguite dalla Municipale del Corpo Unico del Frignano, dalla Stradale e dal Corpo Forestale dello Stato.

La pioggia del mattino, poi, ha complicato la gestione di un altro episodio ai Carrai di Pavullo, sulla Giardini. Alle 13.40, un'auto è rimasta in panne, per una rottura e la viabilità è stata ripristinata alle 14.20.

La paura più grande però l’hanno vissuta le famiglie che abitano in località Pradello, sopra la Nuova Estense, prima del bivio di San Dalmazio, per chi sale. Qui l’acqua ha mosso una montagna di terra che si è infilata tra le case, portandosi via i muretti della recinzione.

«Abbiamo avuto paura che ci venisse tutto addosso - raccontano i residenti - Un fiume d’acqua che è rovinato a valle, di fatto isolandoci, poi la viabilità è stata ripristinata. Abbiamo chiamato i vigili, perché questa situazione rischia di degenerare irreparabilmente». (ase)