Gazzetta di Modena

Modena

In arrivo rifiuti da Reggio: oltre 450mila tonnellate

di Rino Filippin
In arrivo rifiuti da Reggio: oltre 450mila tonnellate

In caso di accordo Aimag separerà la parte non recuperabile che sarà conferita nelle discariche della vicina provincia. Si teme per l’ingente traffico di camion

2 MINUTI DI LETTURA





Potrebbero arrivare presto nella nostra città circa 450mila tonnellate di rifiuti della provincia di Reggio. L’ipotesi si fa concreta dopo che Parma, a cui gli amministratori reggiani si erano rivolti inizialmente, pare abbia detto no alla richiesta d’aiuto.

L’esportazione di rifiuti, secondo quanto appreso, dovrebbe iniziare dal prossimo luglio e continuare fino al 2017. Si tratta di materiale che deve essere trattato, cioè separato in frazioni recuperabili e non. Queste ultime poi dovrebbero tornare nelle discariche della provincia reggiana. Sulla questione e sull’impatto che questi conferimenti potrebbero avere sul nostro territorio abbiamo chiesto lumi all’assessore all’ambiente Simone Tosi.

«Aimag - dice l’amministratore municipale -, di cui noi come Comune siamo soci, ha le autorizzazioni per effettuare questi trattamenti. Di conseguenza gli impianti Tred, Ca.Re. e il compostaggio di Fossoli sono pronti a lavorare, come prevede la normativa, i rifiuti raccolti in modo indifferenziato. La parte non recuperabile - spiega Tosi - verrà riconsegnata alla provincia di Reggio che la distribuirà nelle proprie discariche. Nella nostra a Fossoli, infatti, non verrà conferito alcun rifiuto proveniente da fuori territorio gestito da Aimag». Secondo l’assessore Simone Tosi potrebbe addirittura trattarsi di un vantaggio economico per l’Aimag di cui il nostro Comune, come abbiamo detto, è socio. Avere impianti certificati che trattino rifiuti consente infatti ad Aimag di svolgere un servizio che, ovviamente, avrà un tornaconto in termini di reddito da servizio. La provincia di Reggio, infatti, al momento non dispone di impianti in grado di effettuare il trattamento previsto dalle norme. Tutta l’operazione però al momento resta ancora da definire. Bisognerà anche fare i conti con il Comitato di Fossoli a cui le centinaia di camion che porteranno i rifiuti di Reggio nella frazione potrdebbero non essere graditi.