Gazzetta di Modena

Modena

chirurgia toracica del policlinico

Prozetesis dona strumento per la diagnosi

Nuova donazione da parte del mondo del volontariato a favore del Policlinico. Protagonista in questo caso è l'associazione Prozetesis di Spilamberto che ha donato alla Chirurgia Toracica un...

1 MINUTI DI LETTURA





Nuova donazione da parte del mondo del volontariato a favore del Policlinico. Protagonista in questo caso è l'associazione Prozetesis di Spilamberto che ha donato alla Chirurgia Toracica un broncoscopio portatile con videocamera di ultima generazione, il cui valore ammonta a 25mila euro. «Si tratta del Sistema Videocompatto Tele Pack X Led della Karl Storz, un sistema di videoendoscopia “all-in-one” che riunisce tutto ciò che occorre per l’imaging endoscopico: monitor da 15 pollici, telecamera con zoom ottico integrato nella testina e sorgente luminosa a led che permette di registrare immagini fisse, file video su dispositivo Usb e scheda di memoria, il tutto condensato in un apparecchio portatile».

L’apparecchiatura – che è completata da un carrello e un broncoscopio – pur essendo già in funzione, è stata presentata in occasione di una breve cerimonia, tenutasi nei locali del reparto di Chirurgia Toracica, organizzata per ringraziare l’associazione. Tra gli altri erano presenti il dg del Policlinico, Licoa Petropulacos, il direttore sanitario Anselmo Campagna, il presidente della Prozetesis Luigi Zanotti e il direttore di Chirurgia Toracica Uliano Morandi.