Gazzetta di Modena

Modena

fanano. elezioni

Stefano Muzzarelli in corsa E spunta un terzo aspirante

Stefano Muzzarelli in corsa E spunta un terzo aspirante

FANANO. Adesso è ufficiale: Stefano Muzzarelli, 27 anni, dipendente della Sem Spa Sorgenti Emiliane Modena come tecnico della qualità, noto a Fanano per il suo impegno nel volontariato e nello sport,...

2 MINUTI DI LETTURA





FANANO. Adesso è ufficiale: Stefano Muzzarelli, 27 anni, dipendente della Sem Spa Sorgenti Emiliane Modena come tecnico della qualità, noto a Fanano per il suo impegno nel volontariato e nello sport, sarà il candidato alle elezioni amministrative per la lista di centrosinistra “Amare Fanano”. «Sono nato e da sempre vivo e lavoro a Fanano quindi conosco bene il mio paese ed i bisogni che esprime chi vi abita e lavora-ha detto. In questi anni l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Lorenzo Lugli ha fatto cose importanti, come ad esempio il centro culturale Italo Bortolotti, la galleria di Fellicarolo, realizzato diversi impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile. C’è però bisogno ora di un impegno rinnovato per far proseguire a Fanano il suo percorso di crescita. Per questi motivi ho deciso di candidarmi a sindaco, cosciente della grande responsabilità, dell’enorme impegno che dovrò mettere a disposizione e anche delle difficoltà che incontrerò sul cammino. Sto costruendo una lista che, accanto a figure di sicura e provata esperienza amministrativa-ha precisato-presenterà donne e uomini nuove, di diverso orientamento politico e culturale, ma animati dalla passione, con idee e voglia di dedicare tutto il tempo necessario a Fanano e ai fananesi». Le liste che si presenteranno alle elezioni nel Comune appenninico potrebbero non essere soltanto due. Oltre alla civica che sostiene la candidatura di Paola Gaetana Pasquali e a quella del Pd guidata da Stefano Muzzarelli, potrebbe esserci un terzo incomodo. Fino a pochi giorni fa erano solo voci, senza elementi concreti.

Qualcuno però, proprio ieri, ha battuto un colpo. Sembra infatti che un gruppo di giovani del posto si stia attrezzando per concorrere alle elezioni e presentare una lista civica. Stanchi del duopolio destra-sinistra che va avanti da anni, avrebbero deciso di tentare la scalata al Comune con il fine del rinnovamento. Rottamatori o no, ad alcuni di loro, che avrebbero esperienze amministrative alle spalle, non è andato giù il modo con cui è stata gestita da entrambi gli schieramenti la preparazione delle liste e la scelta e selezione dei candidati. I giovani avrebbero anche caldeggiato le larghe intese fra destra e sinistra, ma come noto l'ipotesi è tramontata dopo alcuni incontri tra l'ex sindaco Alessandro Corsini e il primo cittadino attuale Lorenzo Lugli. I giorni rimasti per presentare la lista sono pochi, ma se l'operazione andasse in porto i due schieramenti storici andrebbero in fibrillazione. La sfida a due, almeno da pronostico, sarebbe molto equilibrata e la terza lista diventerebbe l'ago della bilancia. Pochi voti sottratti da una parte o dall'altra sarebbero decisivi nel far vincere o perdere Muzzarelli e Pasquali.

Francesco Seghedoni